Porsche 911 Targa: ecco un modellino in scala 1:5 costruito a mano [FOTO]
Sarà esposta presso il Porsche Museum per la mostra dedicata ai 50 anni di Porsche Design
Oltre 50 anni fa, Porsche ha commissionato una replica perfetta in scala 1:5 di una Porsche 911 Targa a un modellista chiamato Elmar Robmayer. È stato scelto per l’incarico dopo che un membro del club Porsche ha visto un modellino di nave che aveva costruito e mostrato al Württembergischer Yacht Club di Lindau, sul lago di Costanza.
Secondo quanto affermato da Robmayer, il modellino è stato costruito a mano da zero in oltre 1200 ore di lavoro. Precedentemente, il modellista ha costruito anche una 911 coupé. Tuttavia, la 911 Targa è stata una vera e propria sfida per lui in quanto ha dovuto aggiungere un abitacolo completo, oltre a dei cerchi Fuchs che possono essere rimossi, proprio come l’auto originale.
Il modellista ricorda ancora i momenti di quando l’ha costruita
Il corpo del modellino è stato costruito partendo da uno stampo in legno composto da due pezzi, che successivamente è stato riempito con resina epossidica. La parte testurizzata del cruscotto è stata ricavata dalla suola di una scarpa mentre le altre parti provengono da foto scattate alla vettura reale.
Dando un’occhiata alle foto, potete chiaramente vedere il grande livello di dettaglio. Elmar Robmayer afferma di aver guadagnato, all’epoca, 12.577,5 marchi tedeschi (10 marchi tedeschi all’ora per 1257,75 ore). Anche se sono trascorsi ormai 80 anni, il modellista ricorda ancora i momenti della sua costruzione.
La Porsche 911 Targa 1:5 è tornata all’officina di Robmayer dopo aver trascorso del tempo con Porsche, ma dopo molti anni ha deciso che sarebbe dovuta ritornare in possesso del marchio tedesco. Adesso, la piccola vettura è stata riportata al suo antico splendore e sarà esposta alla mostra 50 Years of Porsche Design presso il Porsche Museum a Zuffenhausen.
Seguici qui