Porsche 911 Turbo MY 2016: una fluida progressione di potenza [VIDEO]
Propulsore sei cilindri boxer bi-turbo da 3.8 litri
La strada pare sempre in salita, come se voglia invitare ad andare sempre più lontano, oltre, amplificando le sensazioni ulteriormente accentuate dall’avanzare costante della nuova Porsche 911 Turbo. Una vettura la cui potenza sembra emergere con una forza espressiva intensa, incisiva, incalzante, mentre prosegue verso un orizzonte sempre nuovo.
Lo stile delle nuove Porsche 911 Turbo e Turbo S, in versione Coupé e Cabriolet, è caratterizzato da un nuovo paraurti frontale, arricchito da prese d’aria rimodellate e inedite luci diurne LED, assieme altri interventi calibrati che rinnovano la linea, compresi alcuni elementi aerodinamici mobili. Rinnovati anche i gruppi ottici a quattro punti di luce, le maniglie delle porte, i cerchi in lega da 20 pollici attraverso i quali si nota un potente impianto frenante carbo-ceramico, un inedito cofano motore e il ridefinito paraurti posteriore.
Il curato abitacolo è tipicamente sportivo, nello specifico spiccano tra le novità un volante con selettore per richiamare una tra le diverse modalità di guida: Normal, Sport, Sport Plus e Individual e un aggiornato sistema infotainment Porsche Communication Management con schermo touch, che comprende navigatore e connessione wi-fi, collegato a un impianto audio Bose.
La potenza è fornita da un nuovo motore sei cilindri boxer bi-turbo da 3.8 litri. Unità abbinata a una meccanica affinata e supportata da specifiche scelte di progettazione, come la disposizione più rialzata degli intercooler per rendere ancora più efficace l’afflusso d’aria alle turbine, e i già citati turbocompressori a gas di scarico con turbina a geometrica variabile (VTG). Queste misure consentono, come indicato dalla casa, di aumentare i livelli di potenza e risposta alle sollecitazioni, grazie anche a una corposa coppia da 660 Nm, che può toccare anche i 710 Nm tramite overboost.
Il sei cilindri bi-turbo sviluppa ulteriori 20 cavalli, generando complessivamente una potenza di 540 cavalli (397 kW), che diventa ancora più marcata sulla più grintosa 911 Turbo S da 580 cavalli (427 kW). Ad amplificare la funzione boost provvedono anche le modalità Sport e Sport Plus.
Unendo le qualità meccaniche, telaistiche e aerodinamiche della vettura, secondo quanto segnalato, la nuova 911 Turbo può toccare da ferma i 100 km/h in 3 secondi e i 320 km/h di velocità massima. La 911 Turbo S, invece, accelera fino a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge un picco di 330 km/h. Prestazioni marcate, ma anche una accentuata efficienza come evidenziato ancora dal costruttore tedesco, segnalando una diminuzione dei consumi in media di 0,6 l/100 km rispetto alla precedente versione.
Seguici qui