Porsche 912: Zelectric presenta la versione elettrica con motore Tesla [VIDEO]

È possibile rimontare facilmente il motore endotermico originale

Nell’ultimo episodio di Jay Leno’s Garage, il famoso conduttore statunitense ha dato spazio a un’azienda californiana che trasforma vecchie Porsche e Volkswagen in veicoli elettrici. Con il nome di Zelectric, il veicolo scelto per questo nuovo episodio è una Porsche 912 completamente restaurata del 1968.

Anziché montare il motore benzina a quattro cilindri con le specifiche originali, questo particolare esemplare utilizza un propulsore elettrico Tesla per far girare le ruote posteriori. La casa automobilistica statunitense non vende singolarmente i suoi propulsori, quindi Zelectric è riuscita a procurarselo da un’auto demolita. L’unità specifica presente su questa 912 proviene dal posteriore di una Model S.

Porsche 912 Zelectric

Sotto il cofano anteriore è presente invece una batteria da 32 kWh. Oltre ad aver installato il nuovo propulsore elettrico, Zelectric ha modificato le sospensioni, migliorato l’impianto frenante e ottimizzato il bilanciamento del peso.

Sono tutti aggiornamenti necessari in quanto adesso la speciale Porsche 912 è leggermente più pesante ma molto più potente. Il peso ora è di circa 1134 kg, 136 kg in più rispetto al modello originale. L’originale motore della classica coupé pesava circa 170 kg mentre powertrain e batteria Tesla pesano più di 272 kg.

Porsche 912 Zelectric

La potenza extra, però, compensa il peso aggiuntivo, soprattutto se consideriamo che l’originale 912 proponeva solo 90 CV. Secondo quanto dichiarato da Zelectric, questa vettura sarebbe capace di raggiungere i 96 km/h partendo da 0 in soli 2,6 secondi, oltre a una velocità massima di 209 km/h. Purtroppo, l’autonomia è limitata a soli 193-225 km con una sola ricarica.

Infine, l’azienda californiana sostiene che la Porsche 912 può essere nuovamente equipaggiata con il suo motore a combustione interna originale, motivo per cui molti clienti scelgono di tenere il propulsore termico dopo la conversione.

Porsche 912 Zelectric

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)