Porsche 961, confermata la supercar a motore centrale
Arriva la rivale del Ferrari V8
E’ quindi una notizia ufficiale: il catalogo Porsche verrà ampliato ulteriormente con l’arrivo di un nuovo modello sportivo, più contenuto e “meno esclusivo” rispetto alla prossima 918 Spyder. L’obiettivo è chiaro: raggiungere i 200.000 esemplari per il 2018 grazie alla nuova gamma (soprattutto con le prossime Macan e baby-Panamera).
Rimane comunque un gap tra l’attuale 911 e la prossima 918 Spyder. Ci sarebbe posto per una super sportiva: abbastanza esclusiva per essere un gradino sopra la 911 ma non troppo comunque per non dare fastidio alla 918, che rappresenterà l’olimpo Porsche.
Sebbene il costruttore di Stoccarda abbia dalla sua parte le 911 Turbo e Turbo S, sportive di alto livello, per il momento manca la filosofia di una sportiva radicale con motore centrale. A tal proposito, le Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera e McLaren MP4-12C sono le leader in questo segmento. Ma non per molto. Matthias Muller, AD Porsche, ha confermato che la risposta della Cavallina è già in fase di sviluppo. Il suo arrivo è previsto per il 2014.
Per il momento non si hanno notizie precise circa le caratteristiche tecniche ma sappiamo già che avrà la stessa base della 918 Spyder, sebbene verrà semplificata. La futura 961, nome in codice della supercar a motore centrale, condividerebbe con la sorellona l’architettura e il suo V8 4.6 litri ibrido.
Stranamente, la potenza del blocco dovrebbe essere pari a 570 cv, un dato che i Ferraristi conoscono più che bene.Si prospetta una bella sfida all’orizzonte tra italiane, inglesi e, tra poco, tedesche.
Seguici qui
Se avrà lo sterzo elettrico sarà tutto fumo niente arrosto.