Porsche 963 LMDh: secondo posto nelle qualifiche della 24 Ore di Daytona

Felipe Nasr centra la prima fila

Porsche 963 LMDh: secondo posto nelle qualifiche della 24 Ore di Daytona

Esordio davvero convincente per la Porsche 963 LMDh, il nuovo prototipo della Casa di Stoccarda per le gare endurance. L’auto tedesca ha centrato il secondo posto nelle qualifiche della 24 Ore di Daytona, grazie al tempo segnato dal Felipe Nasr.

Nasr in prima fila, Tandy contro le barriere

Durante tutto il Roar Before the 24, la Porsche ha dimostrato di essere tra le favorite per la vittoria della grande classica della Florida, sfidando l’altrettanto competitiva Acura. Infatti, la “963” aveva preceduto tutti nell’ultima sessione di prove libere di sabato, anche grazie all’impatto avuto dalla pioggia.

La qualifica si può riassumere nella figura del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: Nasr ha portato l’esemplare numero 7 al secondo posto, con circa otto centesimi di ritardo da Tom Blomqvist con l’Acura ARX-06 LMDh di Meyer Shank Racing. Invece, Nick Tandy è finito contro le barriere alla Bus Stop ed è rimasto senza alcun tempo valido per le qualifiche.

Le dichiarazioni dopo le qualifiche

“Sono davvero orgoglioso del gruppo e di tutte le persone che hanno lavorato sodo per arrivare a questo punto”, ha dichiarato Jonathan Diuguid, Amministratore Delegato di Porsche Penske Motorsport. “È stato davvero divertente vedere il vero potenziale della vettura. Entrambe le auto avevano la velocità per ottenere la pole position. Abbiamo avuto un piccolo errore alla Bus Stop ed è stato un peccato, ma il feedback sulla macchina ricevuto sia da Nick sia da Felipe è stato davvero fantastico. Non vediamo l’ora che arrivi la 24 Ore di Daytona perché le macchine hanno chiaramente il passo”.

Nasr, ex F1 con Sauber e campione dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship nel 2021, ha detto: “Sono davvero contento del giro che abbiamo fatto. Durante la settimana abbiamo fatto ottimi progressi, comprendendo meglio la macchina, le gomme e le condizioni di pista. Sarebbe stato bello partire dalla pole, ma la gara è l’obiettivo principale”.

“Devo dire grazie al team per avermi dato una macchina così straordinaria da guidare”, ha detto Tandy. “Non ho mai provato la Porsche 963 in queste condizioni e, onestamente, l’auto era semplicemente fantastica. Per fortuna sembra che non ho fatti troppi danni. Non è la situazione ideale per preparare una gara da 24 ore, ma la cosa positiva è come il team ha lavorato questa settimana”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)