Porsche 991 GT3, nuove indiscrezioni
Via libera al cambio manuale
In un periodo in cui il caro vecchio cambio manuale sta scomparendo dalle super sportive, e non solo, per lasciare posto agli innumerevoli automatici, Porsche fa un passo indietro per accontentare i suoi clienti.
L’automatico può andare bene per le Porsche Carrera e Turbo ma non per le GT. I clienti di queste ultime infatti più che ricercare le prestazioni vere e proprie preferiscono sacrificare qualche decimo in pista pur di lasciare intatto il piacere di guida che solo con il manuale si può provare. Tempo fa, Porsche aveva annunciato che la nuova generazione di 911 GT3 avrebbe montato il PDK, Porsche Doppelkupplung, adattandosi alle esigenze di mercato. Dopo essere stato a conoscenza dello scontento da parte dei proprietari di GT3, la Casa teutonica ha dovuto fare marcia indietro. La nuova 911 GT3 avrà quindi di serie il cambio manuale, tecnologicamente più avanzato rispetto a quello precedente, mentre i clienti potranno scegliere anche il PDK a doppia frizione come optional. Una buona notizia dunque per i GT3isti. Tutto ciò nonostante le sue concorrenti di sempre, Ferrari e Lamborghini, hanno abbandonato definitivamente il manuale per dedicarsi all’implementazione di recenti cambi sequenziali ed a doppia frizione.
La 991 GT3 potrebbe essere l’ultima Porsche ad essere dotata di trasmissione manuale ma se incontrerà successo, quest’ultimo verrà montato anche sulla più estrema RS prevista un anno dopo la GT3.
Seguici qui