Porsche, BMW e Volvo investono in Bcomp, un produttore di materiali sostenibili
Ha completato un nuovo round di investimenti da 31,8 milioni di euro
La start-up svizzera Bcomp ha annunciato di aver completato un round di investimenti del valore di 32,4 milioni di franchi (31,8 milioni di euro) provenienti da importanti fonti di capitale di rischio e case automobilistiche come BMW, Volvo e Porsche.
Per chi non lo sapesse, Bcomp produce materiali sostenibili provenienti da fibre naturali. Il composito è il 50% più leggero della plastica, usa il 70% in meno di plastica ed emette il 62% in meno di emissioni di CO2.
Le tre case automobilistiche hanno già collaborato con la start-up svizzera
BMW, Porsche e Volvo stanno già attivamente collaborando con Bcomp. La casa automobilistica bavarese usa le tecnologie ampliTex e powerRibs della start-up svizzera nelle sue auto da corsa dal 2019 mentre la casa di Stoccarda ha collaborato con Bcomp per creare la prima portiera per auto da competizione nel 2019 e inoltre ha usato i suoi prodotti nella 718 Cayman GT4 CS MR e nella concept car Mission R.
Allo stesso tempo, Volvo sta valutando l’uso dei materiali sostenibili dell’azienda svizzera nei suoi veicoli di produzione. Un primo assaggio è presente nel concept Recharge svelato lo scorso anno. Anche Polestar intende usare i materiali compositi per l’abitacolo della Polestar 5, il cui lancio è previsto nel 2024.
Christian Fischer, CEO di Bcomp, ha detto: “Il forte interesse dei nostri mercati mirati della mobilità su larga scala è chiaro. Ora è il momento di scalare la nostra produzione e implementare la nostra strategia globale. Siamo molto entusiasti di aprire questo nuovo capitolo con il grande supporto dei nostri nuovi partner, sviluppando Bcomp come leader globale di soluzioni di materiali leggeri sostenibili e dando il nostro contributo all’economia circolare”.
Seguici qui