Porsche Boxster ripresa durante un test stradale

Quelle che vedete sono le ultime foto spia circolate sul Web della prossima Porsche Boxster, al momento impegnata in alcuni test pubblici su strada. Il camuffamento è sempre di meno e la fatidica data del lancio, Ginevra 2011, si avvicina sempre più, anche se nel frattempo potremo sicuramente fornirvi altre anteprime.

Nonostante l’aspetto, praticamente identico al modello attuale, la Boxster così come la 911 cambierà nell’anima e quasi ogni singolo componente verrà modificato. Verrà utilizzato un grande quantitativo di materiali superleggeri, con l’obiettivo di ridurre il peso e, di conseguenza, i consumi e le emissioni nocive. Questo, infatti, è uno dei progetti più impegnativi, sopratutto per i produttori di supercar come Porsche. Rientrare nei parametri governativi per queste auto non sarà affatto facile.

Le dimensioni saranno sensibilmente aumentate, così da migliorarne la guidabilità, e la piattaforma utilizzata è la stessa della Volkswagen BlueSport e dell’Audi R4. Secondo le parole di Hans-Jurgen Wohler, capo del progetto, dovremmo aspettarci un motore a tre o quattro cilindri, con potenze oscillanti tra i 180 e i 200 Cv. Le emissioni dovrebbero essere di 180 g/km, un risultato non eccelso, ma sicuramente notevole per auto notevolmente potenti (e, quindi, inquinanti) come quelle di Porsche (e di tutti gli altri produttori di auto della stessa categoria).

Wohler ha ammesso che l’Unione Europea sta facendo una grande pressione su Porsche e colleghe per abbattere le emissioni di polveri nocive per l’ambiente. Per questo la casa tedesca starebbe preparando anche tre esemplari di Boxster completamente elettrici, che dovrebbero entrare in fase di test durante il 2011.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)