Porsche Cajun, verrà lanciata per prima la versione tre porte basata sull’Audi Q5

Porsche Cajun, verrà lanciata per prima la versione tre porte basata sull’Audi Q5

Emergono sempre più nuovi dettagli circa la Porsche Cajun, il nuovo SUV compatto che la casa tedesca dovrebbe mettere in produzione entro i prossimi mesi. Ieri è stato ufficialmente confermato che l’auto verrà prodotta presso lo stabilimento di Lipsia della casa e che la prima versione ad uscire dalla fabbrica sarà la tre porte. La piattaforma su cui sarà sviluppata la vettura, inoltre, sarà la medesima dell’Audi Q5 e non sarà pare l’unico dettaglio che le due “cugine” si scambieranno.

La decisione di privilegiare la tre porte sulla cinque porte nasce proprio da questa stretta parentela con la Q5. Porsche, infatti, non vuole mettere i bastoni fra le ruote ad Audi, inserendo un veicolo nello stesso segmento di mercato e con le stesse caratteristiche di quello di Ingolstadt. Inoltre persino la Cayenne avrebbe potuto risentire di un simile concorrente, per questo dovremo aspettare ancora un po’ per l’arrivo della cinque porte. Il marchio, comunque, non ha assolutamente escluso la sua realizzazione, anzi. Semplicemente non è il momento giusto.

Secondo quanto riportato da AutoBild, la Cajun avrà uno stile molto caratteristico per quanto riguarda il design. Rispetto alla Q5 sarà più larga, ma più corta e inoltre avrà un passo sensibilmente più corto. Tutto questo con la carrozzeria di una coupé. Persino la trasmissione, gli assali e il sistema di svolta saranno in comune tra le due auto, mentre le sospensioni, i freni e il Dynamic Control System sarà esclusivo di Porsche.

Per quanto riguarda i motori, si vocifera di un 2.0 litri turbo da 240 Cv, accompagnato da un 3.0 litri sempre turbo da 290, da un diesel V6 da 2.0 litri da 190 Cv e una versione dello stesso da 3.0 litri e 265 Cv. Si vocifera anche di una possibile versione ibrida.

Il lancio è previsto per il tardo 2012 o i primi mesi del 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)