Porsche Carrera Cup Italia 2023: Ten Voorde conquista una doppietta a Monza [FOTO]
Il prossimo appuntamento è previsto a Misano il 7 e 8 ottobre
In un fine settimana che ha visto protagonisti 37 piloti provenienti da 10 diverse nazioni, il circuito di Monza è stato teatro di un evento indimenticabile per la Porsche Carrera Cup Italia. Larry Ten Voorde, al volante della Porsche 911 GT3 Cup del team EF Racing, si è aggiudicato il primo posto in entrambe le gare, stabilendosi come il nuovo leader della classifica generale.
Se pensavate che Ten Voorde avrebbe fatto una gara facile, vi sbagliavate. Nonostante avesse bruciato in partenza Keagan Masters di Ombra Racing – Centro Porsche Torino, il pilota olandese ha dovuto difendere con determinazione la sua posizione.
La sua prestazione è stata però incontestabile, segnando giri veloci che gli hanno permesso di allungare il divario sui suoi avversari e conquistare il suo quarto podio stagionale.
La seconda posizione è andata a Keagan Masters
Dietro di lui, la lotta per il secondo posto è stata avvincente. Masters è riuscito a riscattarsi da una deludente Gara 1, superando con una manovra audace nel tratto delle due Lesmo Gianmarco Quaresmini di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia.
Quaresmini, dopo un errore tattico, ha ceduto il podio a Giorgio Amati, un altro asso di Dinamic Motorsport. Il risultato ha dato un ulteriore slancio ai giovani talenti del programma Scholarship di Porsche Italia.
Nella parte media della griglia, Benedetto Strignano di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso ha finito quarto, sfruttando l’errore di Quaresmini. Simone Iaquinta, partito con una penalità dovuta a un contatto in Gara 1, è arrivato sesto ma è stato poi retrocesso al nono posto per una nuova penalità di 10 secondi.
Tra gli altri piloti degni di nota, Aldo Festante e Leonardo Caglioni hanno dimostrato solidità e consistenza, piazzandosi rispettivamente sesto e settimo. L’ex pilota motociclistico Jorge Lorenzo del Team Q8 HI Perform ha fatto una notevole rimonta, finendo in ottava posizione dopo una penalità inflitta a Iaquinta.
Ecco come è andata la Michelin Cup
Nella Michelin Cup, Alberto De Amicis ha conquistato la vittoria che gli era sfuggita nella prima gara, consolidando ulteriormente la sua posizione in classifica generale. Gli hanno fatto compagnia sul podio Francesco Maria Fenici e Alex De Giacomi, mettendo così in luce la competizione serrata di questa categoria.
Ora, gli occhi sono puntati sul prossimo grande evento: il Porsche Festival 2023. La Porsche Carrera Cup Italia tornerà ad essere protagonista al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel weekend del 7-8 ottobre.
Seguici qui