Porsche Carrera Cup Italia: al via la sua 19esima edizione con i test a Monza
Porsche Carrera Cup Italia: la stagione numero 19 è partita con i test collettivi a Monza
Il 2025 si apre all’insegna delle novità per la Porsche Carrera Cup Italia, giunta alla 19ª edizione. La stagione è partita con i test collettivi a Monza, preludio al primo round previsto a Misano il 4 maggio. Accanto alla storica serie GT3, debutterà la Taycan Rush, il primo campionato monomarca 100% elettrico organizzato da Porsche Italia, dedicato alle Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Entrambe le serie si svolgeranno parallelamente nei primi cinque appuntamenti stagionali. A Monza, 31 piloti da otto nazioni si sono sfidati con le Porsche 911 GT3 Cup, nonostante la pioggia abbia influenzato parte delle prove.
Porsche Carrera Cup Italia: la stagione numero 19 è partita con i test collettivi a Monza
Il test collettivo della Porsche Carrera Cup Italia a Monza ha offerto spunti interessanti grazie alla partecipazione di molti esordienti, tra cui nove rookie e tre under 18 del programma Scholarship. Il più giovane è Mattia Marchiante, classe 2009, con Omnia Racing. Tra i piloti Pro, spicca Keagan Masters, campione in carica, che ha registrato il miglior tempo in 1’48”576, primato assoluto nei test collettivi a Monza con la 911 GT3 Cup attuale. Dietro di lui Alberto Cerqui (1’49”198), Marvin Klein (1’49”346), Gianmarco Quaresmini (1’49”395), Francesco Braschi (1’49”445) e Simone Iaquinta (1’49”488). Nella Michelin Cup, il più veloce è stato Alberto De Amicis, campione in carica, con 1’50”275.
Accanto alla Carrera Cup Italia, il 2025 segna il debutto della Taycan Rush, il primo monomarca elettrico lanciato da Porsche Italia. Protagonista sarà la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, la più potente Porsche stradale mai realizzata, sviluppata per le performance in pista. Il campionato, sponsorizzato da Allianz, si articolerà in cinque tappe a partire da Misano, con gare in formato time attack. I piloti, rappresentanti delle concessionarie ufficiali, si sfideranno su criteri di costanza, abilità e correttezza. Le dieci vetture utilizzeranno pneumatici Pirelli Elect, studiati per auto elettriche.
Seguici qui