Porsche Carrera GTZ: un raro esemplare è stato venduto a 1,69 milioni [FOTO]
Sono state prodotte solo sei unità
Un raro esemplare della Porsche Carrera GTZ è stato recentemente venduto tramite un’asta online sulla piattaforma Carhuna.
Secondo quanto riportato, l’offerta finale si è fermata a 1,45 milioni di sterline britanniche (che al cambio attuale corrispondono a 1,69 milioni di euro), leggermente inferiore alla stima minima di 1,5 milioni di sterline.
Il prezzo si attesta al di sopra di quello medio della Carrera GT, sebbene la versione GTZ sia molto più rara. Per chi non lo sapesse, la Z nel suo nome denota la sua appartenenza a una esclusiva serie di appena sei esemplari ideati da Zagato.
Tutto è iniziato dalle richieste di un solo cliente
Il progetto della Carrera GTZ ha avuto inizio nel 2013, quando il possessore di una Carrera GT ha chiesto a Zagato di sostituire il retro standard della sportiva tedesca con delle gobbe caratterizzate da un design più sobrio che si allineasse al tetto.
Il noto carrozzerie italiano ha finito per ridisegnare la maggior parte della carrozzeria, sebbene le modifiche siano più sottili rispetto ad altre sue creazioni recenti. Come dichiarato dallo stesso costruttore, l’obiettivo era quello di creare un retro più armonioso, che richiamasse il lavoro svolto sull’iconica Porsche 356.
Altri cinque proprietari di Carrera GT hanno scelto la versione Zagato, il cui costo al tempo equivaleva all’acquisto di un’altra Carrera GT. Ritornando alla Porsche Carrera GTZ appena venduta, era la quarta delle cinque conversioni aggiuntive e l’unica a subire un rinnovamento anche dell’interno.
Sotto il cofano c’è un V10 da 611 CV
La meccanica su tutte le auto è rimasta invariata, il che significa che il motore V10 da 5.7 litri della Carrera GT continua ad erogare 611 CV di potenza. Questa viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce, che consente all’auto di scattare da 0 a 96 km/h in soli 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 330 km/h.
Questo particolare esemplare nasce come una Porsche Carrera GT del 2005 inizialmente consegnata a un cliente negli Stati Uniti. Come riportato nell’annuncio originale di Carhuna, l’auto presentava appena 15.047 km sul contachilometri.
Seguici qui