Porsche Cayenne Electric, ecco com’è vista dal vivo [FOTO e VIDEO]

Family feeling innegabile, ma dentro è un gioiellino di tecnologia

Durante la presentazione dei risultati finanziari del 2025 di Porsche Italia, abbiamo avuto per la prima volta l’occasione di vedere dal vivo la nuova Porsche Cayenne Electric, ovvero la versione 100% a batteria del più famoso SUV della Cavallina di Zuffenhausen. Un cambiamento che lascerà molti appassionati spiazzati, ma che da un punto di vista industriale non poteva certo essere rimandato. Contrariamente alla Macan, che è rimasta solamente elettrica, la Cayenne Electric continuerà a vivere parallelamente a quella basata su motore termico, insieme ad altre vetture che Pietro Innocenti, Presidente di Porsche Italia, ha già confermato essere ancora in sviluppo con motore a benzina. Non rimane quindi che avvicinarci e scoprire che cosa offre questa nuova Porsche Cayenne elettrica.

Normale e Turbo

Porsche Cayenne Electric - Frontale

La Porsche Cayenne Electric viene già offerta in due varianti: “normale” (per quanto di normale non abbia nulla) e Turbo, che riesce con la sua potenza a superare i 1.100 CV di picco. Dal punto di vista estetico è una Cayenne in tutto e per tutto, rimanendo quindi estremamente simile alla sua versione a combustione. Sono stati fatti giusto pochi ritocchi: i parafanghi sono divenuti più muscolosi, ma le proporzioni sono rimaste comunque classiche e solide. Non dà in alcun modo l’aria di un’auto “travestita” da elettrica, ma mantiene quasi intatto il family feeling con il resto della gamma. Sono stati aggiunti diversi elementi aerodinamici in modo da massimizzare l’efficienza della vettura, arrivando così ad un coefficiente di 0.25. Nonostante le dimensioni leggermente aumentate (in particolare il passo che guadagna ben 13 cm), la Cayenne elettrica non sembra né più pesante, né troppo ingombrante rispetto al suo passato. In compenso guadagna in abitabilità e stabilità visiva. All’interno si è fatto un vero e propri balzo in avanti dal punto di vista tecnologico, con un abitacolo molto più luminoso e al tempo stesso personalizzabile. Abbiamo a disposizione ben tre schermi per il sistema di infotainment (da sottolineare quello da ben 14 pollici dedicato al passeggero anteriore e alla possibilità persino di videogiocare come con una console quando la vettura è ferma), i sedili sono stati ridisegnati e possono tutti godere della regolazione elettrica. I braccioli sono riscaldati e il tetto panoramico presenta ora la funzione di opacità variabile, così da essere protetti dal sole quando serve.

Gioiellino tecnologico

Porsche Cayenne Electric - Abitacolo

Come detto, la nuova Porsche Cayenne Electric potrà incontrare resistenze per via del suo motore a batteria, ma non si può negare che sia un vero e proprio gioiello di tecnica. La versione Turbo, come detto, supera agevolmente i 1.100 CV di potenza, e l’esperienza di guida gode di alcune tecnologie come il PASM a due valvole e il Porsche Active Ride, che consente di avere la carrozzeria della vettura sempre parallela con il terreno e un perfetto controllo dei trasferimenti di carico. A questo si aggiunge il retrotreno sterzante e il sistema di raffreddamento del motore derivato dalla Formula E. Tutto questo porta a percorrenze dichiarate (secondo il ciclo misto europeo WLTP) di 642 km per la versione base e di 623 km per l Turbo. Per quanto questi possano essere semplicemente dei risultati ottimali, anche nella guida quotidiana dovrebbe essere possibile viaggiare senza farsi prendere dall’ansia da ricarica (saremo comunque noi i giudici in una futura prova su strada). La batteria, tra l’altro, può anche essere ricaricata a induzione, grazie ad una speciale piastra venduta separatamente e in grado di fornire una ricarica fino a 11 kW. Non molto veloce, ma sufficiente se posizionata nel proprio parcheggio per poter ricaricare la vettura senza preoccupazioni e senza dover attaccare nessun cavo. Il tutto per un prezzo di partenza di circa 108.922 €, mentre la Cayenne Turbo Electric parte da 169.545 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)