Porsche Cayenne: la versione 100% elettrica arriverà dopo il 2025

Il presidente Oliver Blume ha confermato la variante a zero emissioni del SUV

Porsche Cayenne: la versione 100% elettrica arriverà dopo il 2025

Porsche ha confermato ufficialmente che è in fase di sviluppo la versione 100% elettrica della Porsche Cayenne. La notizia è stata rivelata nelle scorse ore dal presidente Oliver Blume durante l’evento Annual Press Conference 2023.

Il dirigente ha parlato del veicolo elettrico come un SUV di quarta generazione. Ciò significa che la Cayenne EV non si baserà sull’attuale modello, che dovrebbe ricevere un restyling il mese prossimo. Inoltre, la commercializzazione della nuova vettura a zero emissioni è prevista dopo il lancio della Macan EV nel 2024 e della 718 EV nel 2025.

In arrivo un SUV elettrico di grandi dimensioni

Proseguendo, la casa automobilistica di Zuffenhausen ha riconfermato lo sviluppo di un SUV più grande della Porsche Cayenne, che si baserà sulla piattaforma Scalable System Platform Sport (SSP Sport) progettata dal marchio tedesco.

Blume ha dichiarato che questo modello 100% elettrico sarà dedicato principalmente ai mercati più redditizi dell’azienda, come Cina e Stati Uniti. In aggiunta, proporrà prestazioni di alto livello e funzioni di guida autonoma, oltre che un’esperienza completamente nuova nell’abitacolo.

Con le nuove Macan, 718 e Cayenne 100% elettriche, la Taycan già presente sul mercato e il misterioso SUV di grandi dimensioni, il costruttore tedesco vuole che oltre l’80% delle sue vendite annuali siano rappresentate da veicoli elettrici entro il 2030. Purtroppo, non è stata confermata una 911 completamente elettrica per questo decennio, ma la variante ibrida arriverà prima del 2030.

Porsche Annual Press Conference 2023

Ecco il nuovo programma Road to 20

Durante l’evento Annual Press Conference 2023, Porsche ha anche annunciato il nuovo programma Road to 20, con cui mira a raggiungere un ritorno sulle vendite operativo del Gruppo Volkswagen superiore al 20% nel lungo termine.

Con questo in mente, la casa automobilistica tedesca modificherà la sua gamma di veicoli e i prezzi nei prossimi anni e allo stesso tempo proporrà sul mercato delle versioni speciali in pochi esemplari. Verrà anche ampliata la divisione Porsche Sonderwunsch di Porsche Exclusive Manufaktur e Porsche Classic.

In contemporanea allo sviluppo di veicoli 100% elettrici, l’azienda continuerà ad investire nei carburanti sintetici (eFuels) in quanto ritiene che possano svolgere un importante ruolo complementare. Infine, Oliver Blume ha dichiarato che i carburanti sintetici potrebbero essere utili anche per navi e aerei.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)