Porsche Cayenne MY 2018: test drive tra le Alpi ed il Nurburgring [FOTO SPIA]

Design più slanciato e minor peso per la terza generazione del Suv

Porsche Cayenne – A distanza di sei anni dal lancio dell’attuale versione, Porsche sta lavorando sul modello tutto nuovo del suo Suv più grande. La casa tedesca sta testando su più fronti quella che sarà la terza generazione di Cayenne: le fotografie della nostra galleria infatti mostrano i collaudatori al volante di prototipi del nuovo modello sia per le strade tortuose dei passi alpini e sia in pista al Nurburgring. Sul design che avrà la terza generazione di Cayenne non possiamo ancora pronunciarci definitivamente, ma possiamo comunque anticipare che il nuovo modello sicuramente metterà ancor più in evidenza il tipico design a conchiglia ed una silhouette più slanciata e sportiva traendo spunto anche da alcuni particolari presi in prestito dalla più compatta Macan. A livello interno ci sarà un’evoluzione massiccia del design dell’abitacolo che prenderà spunto anche dalla recentissima Panamera.

A livello tecnico invece possiamo già affermare con certezza che il nuovo Cayenne nascerà sulla base della piattaforma modulare MLB utilizzata già dal gruppo Volkswagen per la recente Audi Q7 e più precisamente ne utilizzerà una versione leggermente accorciata. Rispetto alla piattaforma utilizzata fino ad ora, la MLB, grazie all’utilizzo di materiali leggeri e parecchio rigidi come alluminio, fibra di carbonio ed un mix di acciai rinforzati, permetterà al nuovo Cayenne di risparmiare circa 100 kg di peso e al contempo di aumentare la rigidità a tutto vantaggio dell’handling e del piacere di guida. Dal punto di vista motoristico Porsche sta studiando diverse tipologie di propulsore da montare sul nuovo Cayenne: probabilmente nel cofano del nuovo modello avremo sul fronte benzina un V8 declinato nelle cilindrate 3.6 e 4.0 ed un V6 2.9 turbo oltre ad un 3.0 abbinato ad un motore elettrico per quella che sarà la versione ibrida. Chiaramente non mancherà un’unità propulsiva diesel a completare la gamma motori. La terza generazione della Porsche Cayenne dovrebbe debuttare a fine 2017 ed essere così presentata come MY 2018.

 

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)