Porsche Cayenne Turbo GT: inedita versione con 640 CV di pura potenza [FOTO]

Monta il V8 biturbo 4.0 privo della parte ibrida

La famiglia della Porsche Cayenne si arricchisce di una nuova ed inedita versione, la Turbo GT, che alza ulteriormente il livello di prestazioni e sportività andando a piazzarsi al vertice della gamma.

La Porsche Cayenne Turbo GT, proposta esclusivamente con carrozzeria Coupé, si distingue dalle altre versioni del SUV di Zuffenhausen per una dotazione tecnica improntata ad esaltare le performance. Il prezzo di partenza sul mercato tedesco è di 196.078 euro, di poco superiore a quello della Cayenne Turbo S E-Hybrid. 

Subito record al Nurburgring

Il biglietto da visita della Porsche Cayenne Turbo GT sul fronte delle prestazioni è il record di categoria tra i SUV stradali nel giro del Nurburgring, con un tempo di 7′:38,925”, fatto registrare dal collaudatore Porsche Lars Kern. Una performance resa possibile dal lavoro degli ingegneri del marchio di Stoccarda sul telaio della Cayenne, con le sospensioni ribassate di 15 mm rispetto a quelle già precedentemente abbassate della GTS, dotata di sistema pneumatico tricamera, nuove regolazioni degli angoli caratteristici delle ruote e barre antirollio con settaggio specifico. Le modifiche riguardano anche la taratura del servosterzo che ora integra anche la sterzata dell’asse posteriore. Novità anche sulla trazione integrale con Torque Vectoring Plus aggiornato nella regolazione e sul ripartitore che beneficia di un nuovo sistema di raffreddamento. La Turbo GT monta inoltre i freni in carboceramica con dischi da 440 mm all’anteriore e da 410 mm al posteriore, nascosti dietro cerchi da 22 pollici con finiture Neodyme che montano pneumatici Pirelli P Zero Corsa. 

Motore V8 biturbo 4.0 da 640 CV, 0-100 km/h in 3,3 secondi

Nonostante la natura spiccatamente sportiva, la Turbo GT, in termini di potenza, dietro la Turbo S E-Hybrid che offre 680 CV rimanendo dunque la versione della Cayenne più potente a listino. Sulla Porsche Cayenne Turbo GT troviamo una nuova versione del motore V8 biturbo da 4.0 litri, privo dell’ausilio dell’elettrificazione, che sviluppa 640 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima. Il propulsore è abbinato di serie al cambio automatico PDK a 8 marce e all’impianto di scarico con terminali in titanio posizionati centralmente. Relativamente alle prestazioni, la Turbo GT tocca i 300 km/h di velocità massima, con uno sprint 0-100 km/h coperto in 3,3 secondi. 

Aerodinamica esaltata sugli esterni

Anche sotto il profilo estetico, la Porsche Cayenne Turbo GT ha la sua caratterizzazione specifica con nuovo design dei paraurti, con appendici aerodinamiche più pronunciate all’anteriore e alloggiamento per i terminali di scarico al posteriore. Spiccano poi le finiture esterne in carbonio, così come il generoso spoiler attivo integrato nel portellone che, in aggiunta ad un secondo elemento sul tetto, aumenta la deportanza di 40 kg alla velocità massima rispetto a quella della Cayenne Turbo.

Abitacolo rivisto in chiave sportiva

Personalizzazione dedicata anche per gli interni, con la Turbo GT che propone sedili sportivi elettrici davanti e dietro, sistema d’infotainment PCM 6.0 con funzionalità estese, volante sportivo con dettaglio giallo a ore 12, rivestimenti in Alcantara con cucitura a contrasto Neodyme o Artic Grey e pulsante Sport Response rosso. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)