Porsche Cayman 2013, nuova foto spia della piccola di Zuffenhausen
Arriverà in autunno
Continua lo sviluppo di Porsche Cayman, mentre si avvicina il momento del suo debutto ufficiale ed internazionale (avverrà nel mese di novembre, in occasione del Salone di Los Angeles 2012). Prosegue il concepimento di un modello che ha allargato il bacino d’utenza dell’azienda teutonica verso il basso pur senza intaccare le tradizioni del marchio (prende molto da Porsche 911, il simbolo di Porsche in tutto il mondo). Non si interrompe la gestazione di una vettura che deve fare i conti con il cambiamento del contesto economico (in special modo europeo), con l’evoluzione della concorrenza, con le sempre più esigenti normative ecologiche vigenti.
La nuova Porsche Cayman sarà più ampia dell’attuale generazione, senza stravolgere l’immagine e l’idea di fastback entry-level del marchio (saranno solo una manciata i nuovi centimetri a disposizione). Contemporaneamente, la vettura sarà esteticamente più snella, grazie ad un corpo meno bombato e ad un linguaggio estetico più magro, sottile, secco (lo stesso usato per plasmare la nuova generazione di Porsche 911, a cui ovviamente Cayman si ispira, e la nuova generazione di Porsche Boxster, sorella gemella – eccezione fatta per la differenza di tetto – di questa nuova fastback).
Con Porsche Boxster la nuova generazione di Porsche Cayman condividerà anche la meccanica: nella zona posteriore della sportiva verranno installati, al momento del lancio (in futuro – pare – arriveranno altre motorizzazioni), un 2,7 litri benzina ed un 3,4 litri benzina, entrambi a sei cilindri. La vettura, però, dovrebbe avere a disposizione una dose di potenza maggiore (nell’ordine di 10/20 cavalli) rispetto a quella di Boxster (265 cavalli) e Boxster S (315 cavalli). Per entrambe sarà disponibile (optional) il cambio robotizzato doppia frizione a sette marce PDK in sostituzione di quello manuale a sei marce di serie, abbinati (entrambi) solo e soltanto alla trazione posteriore.
Sarà in vendita dalle prime settimane del prossimo anno, a prezzi ancora misteriosi.
Seguici qui