Porsche Cayman e Boxster: motori quattro cilindri turbo già dal 2016?
Si parla di propulsori da 2.0 e 2.5 litri
Porsche Cayman e Boxster – Sotto i cofani delle Porsche Cayman e Boxster potrebbero comparire già dal prossimo anno dei motori Boxer sovralimentati. Propulsori che potrebbero essere a quattro cilindri. Da tempo sono emerse indiscrezioni riferite a un possibile cambiamento di questo tipo sui modelli d’accesso del marchio Porsche. L’introduzione di nuovi motori turbo, da quanto ipotizzato, potrebbe interessare non solo i modelli citati.
Secondo le indiscrezioni, l’architettura a sei cilindri Boxer continuerebbe comunque ad essere presente nella proposta del costruttore tedesco, spingendo ancora le Porsche 911 GTS, così come le Carrera, le Carrera S, Turbo e Turbo S. Così come i motori di tipo aspirato dovrebbero continuare a pulsare anche in futuro all’interno delle vetture GT. Auto come le più recenti Cayman GT4 e 911 GT3 RS, o l’ipotetica 911 GT2 RS sulla quale erano emerse alcune voci di recente.
I rumors circolanti sulle possibili nuove unità turbo delle sportive entry-level di Stoccarda, indicano che questi propulsori potrebbero essere delle tipologie a quattro cilindri. Si parla di due potenziali versioni: una con capacità da 2.0 litri e un’altra più voluminosa da 2.5 litri. La prima tipologia, che dovrebbe essere caratterizzata da due turbocompressori, potrebbe sviluppare una potenza variabile tra i 300 (224 kW) e i 355 (265 kW) cavalli. Questa potrebbe sostituire sia il propulsore Boxer da 2.7 litri in grado di fornire ad esempio alla Cayman 275 cavalli (202 kW), ma anche il 3.4 litri attualmente presenti sotto il cofano delle più potenti Cayman S e Boxster S, entrambe sopra i 300 cavalli. Si parla poi anche di un altro motore turbo, sempre con architettura Boxer, da 2.5 litri. Propulsore che, secondo le voci, potrebbe sviluppare una potenza anche superiore ai 395 cavalli (294.5 kW).
Seguici qui