Porsche presenterà un nuovo concept all’IAA Mobility il 6 settembre [TEASER]

Potrebbe prefigurare la 718 elettrica

Porsche presenterà un nuovo concept all’IAA Mobility il 6 settembre [TEASER]

Porsche annuncia l’arrivo di una nuova concept car orientata al futuro che verrà presentata in anteprima il prossimo 6 settembre all’IAA Mobility 2021, ovvero il Salone di Monaco di Baviera che da quest’anno prende il posto del Salone di Francoforte.

Il faro è da veicolo elettrico

L’annuncio di Porsche è accompagnata da un immagine teaser che mostra un dettaglio del frontale del nuovo concept e che suggerisce in maniera chiara il fatto che abbiamo a che fare con un veicolo elettrico. Possiamo infatti notare la presenza di fari a LED con quattro elementi luminosi separati che sono simili a quelli della Mission E concept e della Taycan, vettura di serie a zero emissioni che ne è seguita. 

Difficile che abbia un legame con la 911

La forma del faro, con l’aggiunta dell’accento arancione in basso, potrebbe far pensare ai gruppi ottici della 911, ma appare improbabile che il nuovo concept di Porsche possa essere in qualche modo legato alla sportiva a motore posteriore di Zuffenhausen. Del resto Porsche ha ribadito in maniera chiare che una 911 completamente elettrica non arriverà in questo decennio, quindi sarebbe eccessivamente prematuro presentare un prototipo di una 911 a batteria che non arriverà sulle strade prima del 2030. 

Nè Macan EV, nè cugina dell’Audi A6 e-tron

Provando ad ipotizzare di cosa possa trattarsi, è da escludere la Macan EV che avrà un design dei fari diverso da questo. Guardando poi attentamente l’immagine il concept sembra avere un cofano anteriore particolarmente corto poiché l’area nera nella parte superiore dovrebbe essere la base del parabrezza. Questo escluderebbe che possa trattarsi del modello Porsche “gemello” dell’Audi A6 e-tron poiché il frontale di quel prototipo ha una sezione anteriore più lunga, molto più simile ad un’auto alimentata da un motore termico. 

Gli indizi portano alla 718 elettrica

Tutto questo ci porta alla 718. A sostegno di tale ipotesi, ci sono anche le parole di qualche tempo fa di Michael Steiner, responsabile ricerca e sviluppo e membro del CdA di Porsche, che aveva confermato l’intenzione della Casa tedesca di sviluppare una concept car elettrica della 718, e potrebbe essere dunque proprio lei la novità in arrivo all’IAA Mobility 2021: una 718 Boxster / Cayman EV. Se così fosse si aprirebbe per la 718 lo stesso percorso intrapreso con la Mission E, che si è evoluto poi a modello di serie quattro anni dopo, con la prossima generazione della 718 Boxster/Cayman pronta a salutare definitivamente il motore a combustione. 

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati