Porsche Experience Center Franciacorta: inaugurato il “parco divertimenti” di Porsche più grande al mondo

Ecco tutto quello che offre il nuovo PEC Franciacorta

Il giorno 11 settembre 2021 è stato inaugurato il nuovo Porsche Experience Center Franciacorta. Si tratta di un complesso di 60 ettari dove Porsche Italia potrà accogliere tutti gli appassionati della Casa di Zuffenhausen. La data non è stata scelta a caso perché si è voluto “giocare” con i numeri del mese (9) e giorno (11) andando a ricreare l’auto simbolo di Porsche ovvero la mitica 911.

Esperienza a 360°

Il Porsche Experience Center Franciacorta è un luogo adatto a coinvolgere ogni tipo di pubblico: dai clienti che possono ritirare e provare la propria Porsche acquistata in concessionario direttamente in circuito agli appassionati che vogliono cimentarsi in prove di guida con corsi dedicati fino ad aziende e famiglie. Una struttura unica al mondo visto che si tratta del Porsche Experience Center più grande al mondo e unico ad ospitare un circuito con omologazione FIA per le competizioni automobilistiche.

Dove si trova

L’impianto si trova a Castrezzato in provincia di Brescia e riesce ad essere molto attrattiva grazie al fascino del vicino Lago d’Iseo e delle tante colline coltivate con pregiati vitigni che rendono la produzione vinicola e il marchio Franciacorta un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Il PEC (Porsche Experience Center) è l’ottavo di Porsche mentre gli altri sette Porsche Experience Center si trovano a Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai, Hockenheim. Il nono sarà inaugurato ad ottobre a Tokyo.

Come si sviluppano le aree del PEC

L’impianto si divide principalmente in due aree: il Customer Center e Paddock. Il primo misura 5.600 mq ed è l’ingresso al PEC con la sua imponente struttura costituita da vetrate a specchio e archi che vede un ampio atrio centrale dalla quale accedere ai vari servizi come: sale briefing per le sessioni teoriche, uno showroom dove poter configurare la propria Porsche, un elegante ristorante panoramico a sbalzo sull’autodromo, un negozio di merchandising Porsche, un’area per bambini, un bar e una terrazza panoramica dove poter godere della piena vista del circuito.

C’è anche un’area con capienza fino a 140 posti a sedere chiamata Business Center e una Board Room per meeting i lavoro che si possono entrambe prenotare per soddisfare le esigenze di aziende che vogliono organizzare al PEC Franciacorta i propri eventi. Il Paddock, invece, è dotata di 29 box e un’area dedicata ai grandi eventi motoristici come il campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia.

La pista di Franciacorta è lunga 2,5 km ed è un tracciato molto tecnico dove poter saggiare le doti delle sportive Porsche ma c’è molto di più. Infatti l’area di guida sicura aggiunge una inedita pista a bassa aderenza con cemento levigato che può essere anche irrigato dove poter imparare a condurre in situazioni di scarso grip le auto Porsche controllandone le sbandate, pendoli e sovra e sottosterzi.

In una ulteriore nuova area si proveranno diverse manovre d’emergenza come la frenata e scarto ostacolo, oltre a slalom tra birilli a diverse velocità dove provare la stabilità dell’auto. Rinnovata anche l’area off-road dove poter provare i SUV Porsche Cayenne e Macan su un difficile sterrato con rampe, twist e pendenze importanti; il tutto in totale sicurezza sempre seguiti dagli attenti istruttori Porsche.

Go-Kart elettrici ed Esports

A completare l’offerta troviamo al PEC anche una pista di Go-Kart elettrici dove sfidarsi tra amici oltre a otto postazioni di nuovissimi simulatori di guida con realtà virtuale che trovano spazio in un’area dedicata chiamata Simulation Lab dove poter ospitare eventi di Esports.

Investimento e certificazione green

Per realizzare il Porsche Experience Center Franciacorta l’investimento è stato di 28 milioni di euro. Tutta la struttura è stata progettata all’insegna della sostenibilità cercando di recuperare il più possibile le strutture pre-esistenti mentre tutto l’impianto è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo ha garantito al PEC Franciacorta di ottenere la certificazione ISO 20121: lo standard internazionale per i sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità.

4.4/5 - (32 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)