Porsche Festival 2021: l’edizione da record al nuovo Experience Center di Franciacorta

Da record la partecipazione dei fan e clienti nella due giorni del 2 e 3 ottobre al nuovo PEC di Franciacorta

Inaugurato al meglio il nuovo Porsche Experience Center di Franciacorta con il sesto appuntamento con il Porsche Festival, un raduno italiano con tutti i clienti, gli appassionati e le persone addette ai lavori legate al costruttore di sportive di Stoccarda. Abbiamo partecipato anche noi come invitato alla due giorni del 2 e 3 ottobre 2021, edizione che, dopo lo stop forzato del 2020, ha saputo totalizzare un record di presenze e di adesioni mai visto prima. 

Porsche Festival 2021: oltre 8.000 partecipanti e 1.200 vetture 

Come poter inaugurare nel migliore dei modi il nuovo “centro divertimenti” Porsche, situato nello storico autodromo di Franciacorta, a Castrezzato, Brescia. Il celebre circuito del bresciano era stato acquistato da Porsche circa 2 anni e mezzo fa alla “modica” cifra di quasi 30 milioni di euro. Dopo oltre due anni di chiusura tra lavori di ristrutturazione e pandemia da Covid-19, il centro è stato finalmente riaperto con una nuova veste in stile Porsche. Un nuovo hub centrale, con pareti vetrate e sale riunioni al suo interno, una sala con simulatori professionali, una pista da kart, una pista da Go-Kart elettrici, i nuovi Box per i team delle competizioni FIA, una nuova hospitality, nuovi parcheggi interni e tantissime nuove attrazioni per renderlo uno dei centri Porsche più all’avanguardia del mondo. Qui tutte le informazioni sul Porsche Experience Center

Nell’evento del 2 e 3 ottobre si è registrata la presenza di oltre 8.000 partecipanti, tra clienti, giornalisti, invitati, visitatori ed appassionati che hanno avuto piacere a trascorrere due giornate all’insegna dei motori e del divertimento. Tra i VIP, hanno preso parte alla kermesse anche personaggi del calibro di Jorge Lorenzo (che abbiamo incontrato), Horacio Pagani e Luca Trazzi. Tante le attività che si sono susseguite partendo dalle 4 gare della Porsche Carrera Cup alle attrazioni per i più piccoli, passando per i test drive in pista o alle lezioni di mindful yoga, senza dimenticare il test-drive per gli under 18 e un’esperienza in mongolfiera. Da segnalare la presenza di una zona destinata alle famiglie, chiamata “Boulevard”, un sentiero che collega la zona della più-lane al Porsche Hub, lungo il quale è possibile trovare interessati baracchini per il cibo, cambi da ping-pong, sdraio, chaise long, uno spazio destinato ai più piccoli con divertendo go-kart a pedali e molto altro. 

Parlando un po’ di numeri, Porsche riporta alcuni valori davvero interessanti: 1.152 vetture Porsche in parata, 34 911 GT3 Cup in gara (con 9 piloti under 25), 10.000 chilometri percorsi in pista durante le sessioni di guida “Sport Experience”, “My Porsche” e “Hot Lap, 80 giovani under 18 hanno guidato una Porsche 718 durante le sessioni “Young Driving Experience” con l’ausilio dei doppi pedali, 70 ascensioni a bordo della mongolfiera Q8 Hi Perform, 7 lezioni di mindful yoga e molto altro. 

All’interno dell’area espositiva erano presenti anche alcune vetture davvero sorprendenti, come la Porsche 935, 959, 917 coda lunga, 550 RS, 908, 911 RSR, 918, Carrera GT, 904 e anche la monoposto a zero emissioni del campionato di Formula E, la Porsche 99X. 

Il nostro test in pista con la Porsche 911 Turbo (992)

Tra le varie attrazioni disponibili per i clienti vi era anche la “My Porsche 718/911” oppure “Sport Experience” che davano la possibilità di provare rispettivamente, la propria Porsche in pista durante una sessione di 30 minuti oppure di testare le performance delle nuove 911 Turbo o 911 GT3 sul tracciato di Franciacorta, messe a disposizione dai Centri Porsche aderenti o direttamente da Porsche Italia. Ci è stato riservato uno slot da 30 minuti a bordo di una fiammante Porsche 911 Turbo da 580 CV e 700 Nm di coppia scaturiti dal suo 3.8 6 cilindri boxer biturbo. Si tratta della versione “base” della più nota 911 Turbo S, la belva da 650 CV e 800 Nm di coppia. Un’auto formidabile per la vita di tutti i giorni, una perfetta compagna di viaggio, trattandosi di una supercar estremamente perfromance ma al tempo stesso anche comoda per i viaggi o i lunghi trasferimenti. Con grande stupore però, si è trovata perfettamente a suo agio anche in pista. 

Dopo qualche giro di “conoscenza”, abbiamo deciso di iniziare ad alzare il ritmo e mettere alla prova le doti della nuova “Turbo” da 580 CV. Pur non trattandosi di una sportiva specificamente pensata per l’utilizzo in pista, la nuova Turbo ha dato prova di un’estrema versatilità, adattandosi a tutte le possibili destinazioni d’uso. Impostando la modalità Sport Plus cambia anima, le sospensioni a controllo elettronico PASM si irrigidiscono, i controlli vengono parzialmente limitati, il motore è predisposto ad erogare il massimo della potenza e il cambio PDK assicura transizioni fulminee. Nonostante qualche dubbio sul treno di gomme Pirelli impiegato sul veicolo in prova, l’auto ha risposto colpo su colpo ad ogni giro lanciato tra i cordoli di Franciacorta. I freni in acciaio (optional quelli con dischi carboceramici) hanno resistito alla perfezione alle potenti staccate a cui sono stati sottoposti, senza mostrare alcun segno di cedimento. Sorprendente poi la capacità di generare trazione su tutte e quattro le ruote in situazioni di full-gas anche a ruote sterzate, mostrando una innata stabilità nei cambi di direzione, proiettandoci fuori dalle curve a velocità inimmaginabili. 

Purtroppo il tempo è stato breve per testare a fondo le doti dinamiche della 911 Turbo, considerando la presenza in pista di altri piloti amatoriali, quindi ci riserviamo ulteriori considerazioni sull’auto in futuro, con una prova più approfondita. 

 

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)