Porsche GT3, addio all’aspirato e al cambio manuale

La prossima generazione sarà turbo e solo automatica

Secondo alcune dichiarazioni, la prossima Porsche GT3 non avrà più il motore aspirato e non sarà più possibile optare per il cambio manuale.
Porsche GT3, addio all’aspirato e al cambio manuale

Purtroppo l’era dei modelli con motore aspirato della Porsche è quasi finita, infatti nelle ultime dichiarazioni è stato annunciato che la prossima 911 GT3 sarà appunto turbocompressa. La testata australiana Motor afferma che la prossima GT3 sarà alimentata da un propulsore flat-six dotato di turbocompressore che erogherà circa 550 CV, circa 50 CV in più dell’attuale GT3.

Inoltre, la prossima GT3 sarà venduta solo con una trasmissione automatica PDK ad otto rapporti. Considerando che l’attuale GT3 è stata un’auto adorata da chiunque abbia avuto la fortuna di provarla, questa notizia potrebbe dare maggior motivazioni di acquistarne una. Infatti l’attuale Porsche GT3 è disponibile sia manuale che automatica e il suo motore aspirato da 500 cavalli allunga fino a 9000 giri creando una sinfonia da pelle d’oca. La scelta di aggiungere nuovamente il cambio manuale sull’attuale Porsche GT3 è stata molto apprezzata dai puristi amanti dei 3 pedali e ovviamente da coloro che la domenica si divertono ad andare in pista. Forse Porsche avrà il tempo di cambiare idea e lasciare la possibilità di scegliere anche sulla prossima GT3.

Inoltre grazie all’aggiunta di un motore turbo e una trasmissione PDK, la GT3 sarà più veloce che mai. Infatti, lo sprint da 0-100 km/h è stimato in circa 3 secondi, lo 0-200 km/h in 9 secondi e la velocità massima dovrebbe superare i 330 km/h. Un’ulteriore differenziazione della 992-gen GT3 dal modello attuale sarà il maggiore uso di materiali leggeri volti a compensare il peso aggiuntivo del powertrain. Le informazioni attuali suggeriscono che la nuova GT3 sarà presentata in anteprima verso la fine dell’anno, con vendite e consegne che inizieranno all’inizio del 2019. Nel frattempo, una generazione GT3 RS di 991,2 sarà rilasciata prossimamente.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati