Porsche, in arrivo una 911 in versione fuoristrada?
Si potrebbe chiamare 911 Safari
Porsche non può di certo lamentarsi di avere una gamma 911 povera. Pur avendo da sempre varianti numerose all’interno della gamma, la famiglia 911 si amplierà ulteriormente. Nell’attesa di vedere le nuove Targa, GT3 RS, GTS e GT2, un modello più insolito potrebbe far parte a breve della gamma.
I nostri colleghi tedeschi di Autobild hanno infatti da poco annunciato che il costruttore di Stoccarda presenterà il concept car di una versione fuoristrada della 911 in occasione del prossimo Salone di Pechino. E no, non stiamo parlando delle attuali Carrera 4 e Carrera 4S.
Questa off-road dovrebbe chiamarsi Safari e dovrebbe basarsi sulle 911 a trazione integrale, ma si distinguerà nettamente dalle 4 e 4S grazie a pneumatici realizzati appositamente per un utilizzo estremo e da un’altezza da terra rialzata in modo considerevole. Avrà inoltre diritto a protezioni per la carrozzeria così come sospensioni degne da una vera 4×4.
Sempre secondo i media tedeschi, questa 911 Safari concept car potrebbe essere reale e avrebbe lo scopo di sedurre nuovi clienti dei mercati emergenti come Cina, Russia, Sudamerica e Medio Oriente. Tutti luoghi dove le strade sono impraticabili o hanno un accesso difficile per GT come Porsche.
Una sorpresa quindi per la 911, modello che da sempre si vuole conservativo. Ma i più esperti sapranno che si tratta in realtà di un ritorno al fuoristrada per la 911 che aveva partecipato al Safari Rally negli anni 70 con la 911 SC Safari del 78 e anche alla Parigi-Dakar nel 1983 con le 911 Carrera 4×4. Vicenda da seguire nei prossimi mesi quindi nell’attesa di scoprire il prototipo a Pechino nel mese di aprile.
Seguici qui
Alla Dakar del 1983 non era una 911 carrera 4×4, ma una 959.