Porsche investe fino a 250 milioni di euro in nuove start-up
Porsche Ventures si trasformerà Porsche Investments Management S.A.
Porsche ha annunciato un investimento di 250 milioni di euro in start-up emergenti e nel suo portafoglio di capitale di rischio esistente. Ad oggi, la casa automobilistica tedesca ha già un interesse diretto in circa 60 giovani aziende e in una serie di fondi di capitale di rischio consolidati.
Con l’aumentare degli investimenti, l’azienda convertirà Porsche Ventures – la sua divisione di capitale rischio – in una filiale indipendente chiamata Porsche Investments Management SA, che avrà sede in Lussemburgo.
La nuova società controllerà gli investimenti strategici come Porsche e-Bike Performance GmbH. In aggiunta, lavorerà con gli uffici di Berlino, Palo Alto, Tel Aviv e Shanghai con l’obiettivo di cercare start-up valide in tutto il mondo.
Le dichiarazioni di Lutz Meschke
Lutz Meschke, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e membro del Consiglio di Amministrazione per le finanze e l’IT di Porsche AG, ha detto: “Siamo molto soddisfatti degli sviluppi fino ad ora e ora stiamo ingranando con forza la marcia in più con Porsche Ventures 2.0. La sede in Lussemburgo, nel cuore dell’Europa, sottolinea l’orientamento internazionale delle nostre attività di capitale di rischio. Porsche Investments Management S.A. avrà una maggiore agilità nel suo processo decisionale per garantire che siamo strutturati in modo ancora più efficiente e possiamo muoverci rapidamente sulle opportunità di investimento. Le nostre attività stanno dando i loro frutti non solo in termini strategici, ma anche dal punto di vista finanziario. Stanno generando importanti opportunità di innovazione e investimento, e stanno già contribuendo in misura crescente al valore dell’azienda”.
Seguici qui