Porsche K1: emergono i primi dettagli sul SUV elettrico a tre file

Dovrebbe avere due motori elettrici da 650 CV di potenza totale

Porsche K1: emergono i primi dettagli sul SUV elettrico a tre file

Porsche ha in programma di ampliare la sua gamma di SUV con l’aggiunto di un modello a tre file conosciuto internamente con il nome in codice K1.

Secondo quanto riportato nelle scorse ore da Auto Motor und Sport, questo veicolo non sarà soltanto il più grande mai realizzato dal marchio tedesco, ma avrà anche un design atipico per l’azienda e dei differenziali con bloccaggio su entrambi gli assi.

Utilizzerà la piattaforma SSP

Alla base del Porsche K1 ci sarà la piattaforma Scalable Systems Platform (SSP) del Gruppo Volkswagen, ossia il suo pianale elettrico più avanzato. Dispone della tecnologia a 900V, che fornisce tempi di ricarica di soli 15 minuti dallo 0% all’80%.

In aggiunta, dovrebbe prevedere una configurazione dual motor capace di assicurare circa 1000 CV di potenza di picco e 650 CV continui. I suoi propulsori sincroni ad eccitazione permanente (PSM) prevedono il raffreddamento diretto dell’olio per una maggiore potenza continua.

Avrà sospensioni pneumatiche regolabili

Sempre secondo quanto affermato da Auto Motor und Sport, entrambi i motori elettrici dovrebbero essere collegati a cambi a velocità singola e a differenziali con bloccaggio meccanico. Non è finita qui poiché il Porsche K1 disporrà di sospensioni pneumatiche regolabili per aumentare l’altezza da terra.

Anche se non sarà allo stesso livello di un Mercedes Classe G o di una Jeep Wrangler, in termini di capacità off-road, dovrebbe porsi sullo stesso piano di Mercedes EQS SUV e BMW iX. Un po’ di tempo fa Autocar ha riportato che il CEO di Porsche Oliver Blume aveva descritto il design di K1 come un’interpretazione molto sportiva di un SUV.

Il primo bozzetto sarebbe stato mostrato già alle concessionarie

La rivista tedesca ha riferito che la casa automobilistica avrebbe mostrato un bozzetto alle concessionarie statunitensi, le quali hanno affermato che disponeva di un cofano corto, un posteriore piatto e una linea del tetto inclinata. Il design complessivo è stato descritto come metà berlina e metà crossover.

Ad ogni modo, il Porsche K1 sarà l’ultimo SUV elettrico di Porsche ad arrivare in questo decennio dopo la Macan elettrica nel 2024 e la Cayenne elettrica dopo il 2026.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)