Porsche Macan EV: il SUV elettrico affronta il Nurburgring [VIDEO SPIA]
Il lancio commerciale è stato posticipato al 2024
La Porsche Macan è uno dei modelli più venduti di sempre della casa automobilistica tedesca. Basti pensare che il 2021 si è concluso con 88.362 unità immatricolate rispetto alle 83.071 della Cayenne.
Sappiamo che la casa di Stoccarda prevede di svelare molto presto la nuova generazione del SUV compatto, che sarà proposta anche in versione 100% elettrica. Dopo avervi proposto in esclusiva le foto spia di un prototipo semi-camuffato della Porsche Macan EV, ora abbiamo la possibilità di vederla in azione sul circuito del Nurburgring grazie a un video spia pubblicato su YouTube da CarSpyMedia.
Alla base ci sarà la nuova piattaforma PPE
Di recente, il costruttore tedesco ha confermato che utilizzerà la piattaforma Premium Platform Electric (PPE) per la Macan EV, sviluppata in collaborazione con Audi. Questo stesso pianale sarà impiegato anche per l’A6 e-tron e sarà capace di supportare un’architettura a 800V e batterie con capacità di 100 kWh.
Una caratteristica che dovrebbe sicuramente essere apprezzata molto dai potenziali acquirenti della Macan elettrica è la potenza nominale che dovrebbe aggirarsi attorno ai 640 CV nella versione top di gamma. Considerando che l’attuale Taycan Turbo S riesce a proporre fino a 750 CV con l’overboost, sicuramente la nuova Macan EV sarà molto eccitante da guidare.
I test effettuati sul famoso circuito tedesco permettono a Porsche di lavorare meglio sulla maneggevolezza. Ciò viene dimostrato anche dai rumori provenienti dagli pneumatici. Infine, secondo l’amministratore delegato di Porsche Oliver Blume, il lancio commerciale della Porsche Macan EV è stato posticipato al 2024.
Seguici qui