Porsche: numeri impensabili per il 2020, Taycan e 911 Turbo S ai vertici

La Taycan è la Porsche più venduta d'Europa per Agosto 2020

Porsche: numeri impensabili per il 2020, Taycan e 911 Turbo S ai vertici

Il 2020 è stato e sarà un anno davvero particolare e sotto tantissimi punti di vista anche critico. Sarà probabilmente una sorta di spartiacque: pre 2020 e post 2020. Un anno che ha messo e continuerà a mettere a dura prova tutta l’economia mondiale e, ovviamente, anche il settore dell’auto. Tantissimi i costruttori che sono stati messi alle strette ma Porsche (insieme a pochi altri) sembra essere uno di quelli che è riuscito ad emergere e a far segnare numeri davvero impensabili.

I primi 6 mesi del 2020

Giusto pochi mesi fa la casa di Stoccarda aveva annunciato di essere riuscita a vendere più 911 nei primi 6 mesi del 2020 che non nell’analogo periodo del 2019. In questo periodo è riuscita a totalizzare un utile operativo di circa 1,2 miliardi di euro e un fatturato di 12,42 miliardi di euro, con un lieve calo del 7,3% rispetto al 2019. Un valore di tutto rispetto, confrontato con i segni negativi a doppia cifra di quasi tutta la concorrenza.

L’importante spinta è sicuramente arrivata dai nostri nuovi modelli: 911 Turbo S e Taycan più di tutte, con quest ultima che è stata anche votata come auto più innovativa al mondo” riferiva il presidente della Porsche Oliver Blume.

Porsche Taycan: la Porsche più venduta d’Europa per il mese di Agosto

Ma la notizia sconvolgente riguarda proprio la Taycan: sarebbe la vettura del produttore tedesco più venduta d’Europa, riuscendo a superare anche la Panamera e la Cayenne. Lo scorso mese sono state immatricolate circa 1.180 Taycan in Europa, contro le 1.097 911 e circa 770 Cayenne. Tuttavia, analizzando il grafico presente nel post Twitter di Car Industry Analysis si nota come la vetta sarebbe comunque detenuta dalla Cayenne, se sommiamo i suoi numeri a quelli della Cayenne Coupè. Piccolo calo per la tanto amata Panamera, che fa segnare un calo del 71%, con forti perdite soprattutto negli Stati Uniti, dovute anche alla risalita di alcune rivali come la Nuova Mercedes Classe S e la BMW Serie 7 2020.

Che la Taycan stia “cannibalizzando” la Panamera? Lo scopriremo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)