Porsche, nuovo motore V4 turbo per la 919 Hybrid

Sarà questo il futuro della Cavallina?

Porsche 919 Hybrid - Il nuovo prototipo Porsche per il campionato di LMP1 sarà dotato di un nuovissimo V4 turbo 2.0 litri ad iniezione diretta. Ne vedremo delle belle
Porsche, nuovo motore V4 turbo per la 919 Hybrid

La nuova 919 Hybrid segna il ritorno definitivo di Porsche nel mondo della categoria Le Mans Prototype 1 e, secondo i nostri colleghi inglesi di Autocar, la tedesca pistaiola avrà un quattro cilindri a V con cilindrata di 2 litri. Si dice che Porsche abbia optato per questo abbinamento per motivi di praticità al fine di rendere possibile l’installazione del sistema ibrido nella miglior posizione possibile.

Il motore benzina lavorerà quindi insieme a due sistemi di recupero dell’energia chiamati KERS ed ERS che immagazzineranno l’energia in un pacchetto batteria fino a quando il pilota non premerà sul pulsante apposito per sprigionare la potenza extra sulle ruote anteriori attraverso un motore elettrico. E’ da far notare che il motore V4 manderà la potenza alle ruote posteriori mentre la batteria agli ioni di litio è stata realizzata dalla A123 Systems, ditta statunitense ex-fornitore di batterie per Fisker.

Dietro il volante della 919 Hybrid con il simbolo della Casa di Stoccarda in bella vista ci saranno i piloti seguenti: Mark Webber, Neel Jani, Timo Bernhard, Romain Dumas, Marc Lieb e Brendon Hartley. La vettura racing ibrida farà il suo primo debutto ufficiale il prossimo 20 aprile in occasione del World Endurance Championship 2014 che debutterà alle 6 Ore di Silverstone. Senza ombra di dubbio il punto di riferimento di questa stagione sarà come sempre l’appuntamento alla 24 Ore di Le Mans che si svolgerà dal 14 al 15 giugno prossimi.

Ora però, parlando di auto di serie, questo nuovo V4 suscita numerose voci di corridoio tra cui un’apparizione sulle Porsche stradali: possiamo immaginare le prossime Boxster e Cayman dotate di questo nuovo quattro cilindri in futuro?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)