Porsche Panamera 2014, anteprima completa della prossima generazione

Debutto al Salone di Shanghai con il nuovo motore ibrido

Porsche Panamera 2014 - La nuova Panamera è la protagonista assoluta della giornata, soprattutto grazie alla grande novità del suo motore ibrido in grado di generare una potenza di ben 410 CV a fronte di un consumo ufficiale di appena 3,1 litri/100 km

Dopo l’anteprima girata nella giornata di ieri, ecco che il facelift 2014 della Porsche Panamera si è mostrato in tutto il suo splendore, con foto, video e caratteristiche ufficiali. Come ci si poteva aspettare, non abbiamo a che fare con una vera e propria rivoluzione, soprattutto a livello estetico, ma si tratta di una rinfrescata di cui la Panamera aveva effettivamente bisogno e il risultato è stato senza dubbio piacevole e interessante. I fan della casa tedesca non saranno certo rimasti delusi. Andiamo quindi a scoprire nei dettagli che cosa ci dobbiamo aspettare, soprattutto a livello tecnologico, da questa nuova auto.

Partiamo prima, però, da ciò che è più facile notare, ovvero l’estetica. Sul muso possiamo subito notare alcune modifiche al fascione, soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici, che sono stati ridisegnati e modernizzati. Anche il posteriore si presenta ora come maggiormente definito rispetto al passato e, anche in questo caso, troviamo un paraurti ridisegnato e nuovi fanali. La vera novità, però, sarà l’allestimento Executive che la casa tedesca metterà a disposizione per le versioni Turbo e 4S della vettura, ovvero l’anticipato modello a passo allungato (+15 cm).

Ciò che davvero bolle in pentola, però, non è tanto nell’estetica, quanto nella meccanica. La novità maggiore è che questa Panamera sarà finalmente ibrida. Tra le tante varianti offerte, infatti, ci sarà anche il nuovo E-Hybrid V6 da 3.000 cc, in grado di sviluppare da solo una potenza di 316 CV, ai quali bisogna aggiungere anche i 94 che provvederà a fornire il motorino elettrico, per una potenza complessiva di 410 CV. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 in poco più di 5,5 secondi e una velocità di punta di 269 km/h. Chi sceglie un motore ibrido, comunque, non lo fa solamente per le prestazioni, ma anche per l’efficienza e l’impatto ambientale. Secondo i dati di Porsche, questo modello ibrido abbassa i consumi fino al 56% rispetto alla generazione precedente, dato che necessita di soli 3,1 litri di carburante ogni 100 km di strada. Le emissioni di CO2, invece, si assestano su un valore di 71 g/km. Utilizzando solamente la propulsione elettrica, infine, la Panamera può percorrere fino a 35,4 km e toccare una una velocità massima di 133 km/h. Un’ibrida con i fiocchi, nulla da dire.

Ovviamente, però, l’ibrido non può essere imposto. Per questo la Panamera verrà fornita al pubblico anche con un’alternativa a combustione degna del marchio che rappresenta. Le Panamera 4 e la 4S, infatti, saranno equipaggiate con un motore V6 da 3.0 litri biturbo, che va a sostituire il vecchio V8 da 4.8 litri. La potenza, comunque, è aumentata di 19 CV, arrivando a toccare un picco di 413 CV. Anche la coppia è aumentata di 19 unità, arrivando ad un massimo di 521 Nm. Il tutto sarà equipaggiato con il cambio PDK a sette velocità, con un Tiptronic S a otto velocità disponibile sulla Panamera Diesel e sulla S E-Hybrid.

Al momento sono stati resi noti unicamente i prezzi per il mercato tedesco, quindi simili ai nostri, ma ancora non comprensivi delle tassazioni nazionali. Si parte da una base di 81.849 €. Il debutto ufficiale è programmato per il Salone di Shanghai 2013, mentre la commercializzazione in Europa inizierà il prossimo luglio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)