Porsche Panamera Diesel

La casa automobilistica tedesca Porsche presenta la nuova Panamera Diesel: dopo l’ecologica Panamera S Hybrid e la super-sportiva Panamera Turbo S, il brand della Cavallina di Stoccarda offre ai propri clienti (a quelli che più macinano chilometri) una nuova declinazione, dotata di un propulsore diesel direttamente proveniente dallo scaffale del Gruppo Volkswagen. La nuova Porsche Panamera Diesel darà commercializzata a partire dal mese di agosto venturo, ad un prezzo (tedesco) di poco oltre 80.000 euro.

Sotto il cofano della nuova Porsche Panamera Diesel pulsa un propulsore sovralimentato 3,0 litri, sei cilindri a V (lo stesso di Porsche Cayenne Diesel); a portata di pedale, la berlina tedesca possiede 250 cavalli, erogati tra 3.800 giri/minuto e 4.400 giri/minuto, e 550 Nm di coppia massima, erogati tra 1.750 giri/minuto e 2.750 giri/minuto. A gestire la potenza è il cambio automatico sequenziale ad otto rapporti Tiptronic S, che la trasferisce all’assale posteriore della berlina di lusso di segmento F. Porsche Panamera Diesel può raggiungere la velocità massima di 242 chilometri orari e può passare da zero a cento chilometri orari in 6,8 secondi.

Il capitolo consumi ed emissioni: la nuova versione Diesel di Porsche Panamera ha necessità di 6,5 litri per percorrere cento chilometri, espellendo nell’atmosfera circa 172 grammi di anidride carbonica per chilometro. Se, invece, si scelgono gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, la nuova Porsche Panamera Diesel consuma 6,3 litri di gasolio per percorrere cento chilometri ed emette mediamente 167 grammi di anidride carbonica per chilometro. Con un pieno di carburante, la nuova Panamera Diesel può viaggiare, approssimativamente (secondo le stime dell’azienda del Gruppo Volkswagen), per circa 1.200 chilometri.

La dotazione di serie è simile alle altre versioni di Panamera, così come non cambia l’aspetto estetico della berlina nel caso di questa nuova declinazione Diesel. Sospetto che, al pari di Porsche Cayenne Diesel, la nuova Porsche Panamera Diesel diventerà un modello di tendenza, ampiamente richiesto dal bacino d’utenza ricco ed attento alle mode. In contrasto – netto ed evidente – con i sani e nobili valori della Porsche d’un tempo (meno commerciale, converrete).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)