Porsche Panamera Hybrid

L’avevamo detto: la casa automobilistica di Zuffenhausen avrebbe mostrato una nuova ibrida al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): è la nuova Porsche Panamera S Hybrid, al versione ecologica della coupé a quattro porte della gamma, che sarà commercializzata a partire da giugno in Europa, ad un prezzo che dovrebbe essere superiore a 106.000 euro, tasse incluse (maggiori dettagli sui costi della nuova Panamera ibrida saranno diffusi in seguito).

La nuova Porsche Panamera S Hybrid viene equipaggiata con il motore 3,0 litri V6 benzina (sovralimentato) da 333 cavalli e con un motore elettrico da 47 cavalli: la potenza complessiva è pari a 380 cavalli, che vengono trasferiti al solo assale posteriore e che si potranno gestire attraverso una nuova versione ad otto rapporti della trasmissione automatica sequenziale Tiptronic (già utilizzata da Porsche Cayenne). La nuova Panamera S Hybrid, con questa particolare configurazione ecologica, potrà toccare i cento chilometri orari da ferma in 6 secondi e i 270 chilometri orari di velocità massima (tutto questo in modalità ibrida). L’energia elettrica, tuttavia, potrà essere sfruttata soltanto per poco oltre due chilometri, ad una velocità massima pari a 85 chilometri orari (in modalità zero emissions).

Grazie a nuovi pneumatici a bassa resistenza Michelin, studiati dall’azienda proprio per Porsche Panamera S Hybrid ed adatti ad ogni stagione, la berlina ibrida ha necessità di 6,8 litri di carburante per percorrere cento chilometri ed emette 159 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. Dato che, tuttavia, gli pneumatici Michelin esclusivi saranno offerti come optional, nella situazione standard (cioè quando Panamera S Hybrid viene equipaggiata con pneumatici tradizionale, ad alta resistenza) la berlina consuma 7,1 litri di benzina ogni cento chilometri ed emette 167 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso.

Nessuna particolare modifica estetica sembra distinguere Panamera S Hybrid dalle altre versioni di Porsche Panamera, al di fuori del logo: nuovi dettagli sull’autonomia, sul tempo di ricarica, sul prezzo, saranno diffusi in occasione della presentazione al Salone di Ginevra 2011.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)