Porsche Panamera Turbo S MY 2014 svelata ufficialmente, tutti i dettagli e le foto

Debutterà al Salone di Tokyo di fine novembre

Porsche Panamera Turbo S MY 2014 - Il nuovo facelift arriverà al Tokyo Motor Show tra un mese circa e presenterà diverse modifiche interessanti, la più importante delle quali sarà senza alcun dubbio la maggiore potenze "spremuta" dall'originale V8 da 4.8 litri

Ogni volta che pensiamo che Porsche possa aver toccato il suo apice, veniamo puntualmente smentiti. Al Salone di Tokyo di fine novembre, infatti, avremo l’occasione di ammirare il nuovo facelift della Porsche Panamera Turbo S, che rispetto alla vettura che va a sostituire presenta più potenza, diversi aggiornamenti di tipo meccanico e anche alcune modifiche a livello puramente estetico. Sarà una delle Porsche più potenti di sempre, nonché il nuovo top di gamma per quanto riguarda la gamma stessa.

Le modifiche rispetto alla generazione precedente sono in grandissima parte ereditate dalle recenti evoluzioni del modello Panamera di base. Essendo un facelift, non si tratta di una vera e propria generazione rinnovata, per cui parliamo soprattutto di modifiche mirate e non troppo invasive. Ciononostante abbiamo a che fare con una vettura dal fascino notevole e che ha saputo rinnovarsi davvero per bene. Le prime cose che possiamo notare guardandola dall’esterno sono ad esempio il nuovo paraurti frontale, che presenta delle prese d’aria allargate. Poco sopra troviamo anche una nuova generazione di gruppi ottici, arricchiti da numerosi inserti con luci a LED. Passando nella zona posteriore, notiamo come il lunotto si sia ingrandito sensibilmente. Scendiamo con lo sguardo e troviamo anche un nuovo spoiler e anche qui un paraurti ridisegnato, che ospita ora lo spazio per la targa. Il passo si è allungato di circa 150 mm, esattamente com’è successo anche sul modello standard. Le ruote sono ora arricchite con dei cerchi in lega da 20 pollici con disegno tipico chiaramente ispirato alla 911 Turbo, mentre gli pneumatici standard per la vettura presentano misure da 185/40 e 295/35. Poche informazioni per quanto riguarda i cambiamenti interni, che però dovrebbero replicare gli stessi effettuati ancora sulla Panamera di base.

Abbiamo parlato dell’estetica, ma ciò che maggiormente è cambiato in questa vettura è senza dubbio il motore. Abbiamo a che fare sempre con il classico V8 da 4.800 cc biturbo che già era stato equipaggiato sulla versione precedente dell’auto, ma i tecnici tedeschi hanno deciso di mettersi al lavoro per migliorarne sensibilmente le prestazioni. La potenza è aumentata di una ventina di cavalli, arrivando così a toccare un ruggito massimo di 570 CV. Ciò significa 49 CV in più rispetto alla Panamera Turbo. Il lavoro è stato particolarmente approfondito per quanto riguarda proprio il meccanismo turbo, con un compressore allargato per migliorare il flusso d’aria. Il sistema di iniezione è stato a sua volta aggiornato, portando la pressione da 120 a 140 bar. Anche la coppia è stata migliorata: per quanto il valore massimo sia ancora individuabile sui 750 Nm circa, le modifiche all’unità consentono di averla a disposizione all’interno di un maggiore range di regime, ora compreso tra i 2250 e i 5000 giri al minuto. È disponibile anche una funzione di overboost, che porta comunque la coppia sugli 800 Nm. Non ci sono ancora notizie certe per quanto riguarda il peso della vettura, anche se rumor di corridoio suggeriscono che sia rimasto sui 1.995 kg. L’intero sistema è controllato da un cambio dual clutch a sette velocità, collegato ad una trasmissione a trazione integrale. Ciò consentirà comunque di ottenere prestazioni di alto livello, con un passaggio da 0 a 100 completabile in appena 3,8 secondi e una velocità di punta ufficialmente stabilità sui 310 km/h. Anche i consumi sarebbero stati migliorati (si parla dell’11%), arrivando così su un valore di 8,7 litri/100 km.

La vendita della nuova Porsche Panamera Turbo S inizieranno il prossimo anno ad un prezzo ancora da annunciare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)