Porsche: potrebbero arrivare in futuro una vettura fuel cell e una elettrica
Una delle due sarebbe la misteriosa Pajun?
Porsche – Lo sviluppo di tecnologie pulite sta impegnando a fondo le case automobilistiche internazionali, e anche all’interno del Gruppo Volkswagen sarebbe in atto una rivoluzione verde che vedrebbe coinvolti tutti i modelli del colosso tedesco, compreso Porsche.
Secondo una notizia riportata dai colleghi di Autocar, il marchio di Stoccarda verrebbe arricchito nei prossimi anni da altri due modelli a zero emissioni. L’indiscrezione sarebbe emersa da una diapositiva illustrata dal responsabile dello sviluppo Volkswagen, Ulrich Hackenberg, relativa ai potenziali modelli del gruppo tedesco ad energia alternativa. Tra questi ci sarebbero vetture in fase si studio e nel caso specifico figurerebbero due Porsche.
Considerando la tabella, anche se non ci sono dettagli in merito né informazioni precise, questi potenziali modelli di Stoccarda sfrutterebbero energia elettrica senza rilasciare emissioni. Ma un primo sarebbe classificato come BEV, cioè veicolo a batterie elettrice, mentre l’altro sarebbe un Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), in pratica un veicolo elettrico alimentato da celle a idrogeno. Su quest’ultimo, però, ci sarebbero ancora pochissime informazioni per avanzare ipotesi sul modello, piuttosto che sulle tempistiche di realizzazione.
Sul veicolo BEV sarebbero invece già emerse delle considerazioni interessanti. Si sospetta che possa trattarsi della vociferata Pajun, in pratica una Panamera più compatta classificata come “717” e caratterizzata da tratti estetici che ricalcano quelli delle 911, quattro porte e pianale modulare MSB. Andrebbe in pratica a inserirsi nel segmento della Tesla Model S. Inoltre si tratterebbe di una vettura a quattro ruote motrici e il gruppo motopropulsore potrebbe essere ricaricato tramite induzione. Questo vedrebbe attivi due motori elettrici, che assieme garantirebbero 400 cavalli (298 kW) o anche potenze superiori. Tra le ipotesi si parla anche di un possibile debutto nel 2019, ma su ogni aspetto non ci sono conferme.
Seguici qui