Porsche Taycan Rush 2025: a Misano è andato in scena il primo round del nuovo monomarca elettrico [FOTO]
Cosimo Barberini e il Centro Porsche Firenze inaugurano da vincitori la serie riservata alle Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach
Nel week-end appena trascorso, sul tracciato del Misano World Circuit, si è svolto l’appuntamento inaugurale della Porsche Taycan Rush 2025, la nuova serie riservata alla Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach che scende in pista negli stessi fine settimane della Carrera Cup Italia.
Il primo monomarca tutto elettrico di Porsche, che vede Allianz nelle vesti di Main partner, coinvolge 8 Centri Porsche di tutta Italia che si danno battaglia con la formula del “time attack” in due slot di pista da 30 minuti totali. Il primo round della Porsche Tacyan Rush 2025 ha visto trionfare Cosimo Barberini al volante della Tayacan Turbo GT del Centro Porsche Firenze. A Misano in evidenza anche i due gentlment drivers come Mario Cappella dei Centro Porsche di Brescia, la cui Porsche Taycan Turbo GT ha corso con livrea ufficiale di Allianz.
Le parole del vincitore e del guest Baccani
Il vincitore Cosimo Barberini ha commentato: “È andato tutto bene, sono felice di questa bella esperienza. Ho scoperto la grande spinta dall’elettrico su queste vetture, impressionante. La macchina è divertente da guidare, mi sono adattato immediatamente, ma bisogna essere bravi a gestire al meglio tutto l’insieme per ben figurare nella serie”.
Tra i partecipanti al primo round della Taycan Rush, c’era anche l’esperto pilota Alessandro Baccani impegnato nelle vesti di guest: “Le Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach sono auto ultra-evolute, le più sportive tra le Taycan, alleggerite e messe a punto proprio per divertirsi anche in pista. A Misano è stata una sfida interessante, nella quale la velocità conta relativamente, è più importante concentrarsi sulla sensibilità di guida per capire dove gestire, dove farle scorrere e dove non forzare. Bisogna guidare in maniera intelligente, non estremizzando le frenate e senza commettere infrazioni. Una guida redditizia non mette in crisi freni e pneumatici e a livello di competizione permette di conquistare un maggior numero di punti”.
L’ad di Porche Italia Innocenti: “Così raccontiamo la mobilità elettrica da un prospettiva diversa”
L’esordio del nuovo monomarca elettrico di Porsche, che tornerà in pista per il secondo round stagionale il 7 e 8 giugno a Vallelunga, è stato commentato così da Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia, presente a Misano: “La Porsche Taycan Rush è un progetto nato in seno a Porsche Italia lo scorso anno e che in pochi mesi ha preso forma fino a diventare oggi il primo monomarca tutto elettrico del marchio. È bellissimo ora assistere all’entrata in pista delle Taycan GT Turbo equipaggiate con il pacchetto Weissach. Non solo perché sono le Porsche di serie più potenti di sempre, ma anche perché questa iniziativa rappresenta il nostro modo di mostrare e raccontare la mobilità elettrica da una diversa prospettiva: divertente, emozionante e appassionante. Nel processo sono stati coinvolti anche i nostri dealer, che hanno risposto con l’entusiasmo che ci permette ora di trovare in competizione fra loro 8 Centri Porsche da tutta Italia”.
Seguici qui