Porsche: un risultato positivo nel 2024 nonostante un contesto difficile
Record storico di vendite in quattro delle cinque aree geografiche globali
Porsche è riuscita ad ottenere un risultato positivo nel 2024 nonostante un contesto assai complicato. La casa automobilistica tedesca lo scorso anno è riuscita a registrare vendite record in quattro delle cinque aree globali su cui opera. Il brand di lusso del gruppo Volkswagen lo scorso anno è riuscito ad introdurre con successo ben cinque nuovi modelli: Cayenne, Panamera, Taycan, 911 e Macan elettrica.
Un buon 2024 per Porsche nonostante le difficili condizioni del mercato
Porsche ha adattato la sua strategia aziendale alle nuove circostanze, mantenendo un’offerta diversificata. I clienti potranno scegliere tra motori termici, ibridi plug-in ed elettrici in ogni segmento fino al 2030. Inoltre, la casa tedesca prevede di ampliare la gamma con nuovi modelli a motore termico e ibrido, considerando la lunga transizione elettrica globale.
I ricavi delle vendite del gruppo Porsche hanno raggiunto i 40,1 miliardi di euro, leggermente al di sotto della cifra dell’anno precedente di 40,5 miliardi di euro. Questo piccolo calo è stato ampiamente compensato da maggiori personalizzazioni e da un miglioramento dei prezzi dei nuovi prodotti. L’utile operativo si è attestato a 5,6 miliardi di euro, in calo rispetto ai 7,3 miliardi di euro dell’anno precedente, con un ritorno operativo sulle vendite del 14,1 per cento.
Il CEO Oliver Blume ha dichiarato: “Abbiamo rinnovato cinque modelli su sei e ampiamente rinnovato il nostro portafoglio prodotti. Ciò ha gettato le basi per il nostro successo negli anni a venire, con il chiaro obiettivo di entusiasmare i nostri clienti con le nostre iconiche auto sportive”.
Nel 2024, Porsche ha consegnato 310.718 vetture, con record di vendite in Europa, Germania, Nord America e mercati emergenti, nonostante un calo rispetto al 2023 (320.221 unità) dovuto al mercato cinese. La Cayenne è stata la più venduta, seguita dalla Macan e dalla 911. Il 27% delle consegne includeva veicoli elettrificati, di cui il 12,7% totalmente elettrici. Si prevede che la percentuale di veicoli elettrificati salga tra il 33 e il 35% entro il 2025, con una quota di auto completamente elettriche compresa tra il 20 e il 22%.
Seguici qui