Porsche verso l’azione legale contro la copia cinese della Macan
Ma sarà difficile bloccarne la vendita in Cina
Un paio di settimane la T700, modello della Casa cinese Zoyte, era balzata alla cronaca per essere praticamente la copia low-cost della Porsche Macan. Stando a quanto riportano i media tedeschi, pare che Porsche sia intenzionata a intraprendere azionali legali contro la cinese Zoyte Auto accusandola di aver spudoratamente copiato il design del lussuoso SUV del marchio di Stoccarda.
La Zoyte T700 è programmata per debuttare sul mercato cinese il prossimo anno e Porsche proverà in tutti i modi a bloccare la vendita della vettura. In ogni caso l’impresa della Casa tedesca appare ardua considerando le leggi vigenti in Cina in merito al furto di proprietà intellettuale.
Proprio per questo motivo, evitando una battaglia in tribunale che sarebbe stata totalmente inutile considerate le leggi cinesi in materia, qualche tempo fa Land Rover decise di non fare causa al costruttore cinese Jiangling Motors che aveva presentato la Landwind X7, in tutto e per tutto anch’essa una copia low-cost di un modello di successo mondiale, in questo caso la Range Rover Evoque.
Dunque a meno di eventuali sorprese, la Porsche Macan vivrà una “doppia vita” sul mercato cinese, dove accanto al lussuoso SUV di Stoccarda ci sarà la sua copia cinese, con la “sottile” differenza che quest’ultima sarà venduta a un terzo rispetto all’originale.
Seguici qui