Porsche Vision 357: lo studio di design che rende omaggio alla 356 [FOTO]

Condivide il motore boxer da 500 CV con la 718 Cayman GT4 RS

75 anni fa, l’8 giugno 1948, la Porsche 356 n. 1 Roadster diventò la prima auto a portare il nome della famosa casa automobilistica tedesca. Fu così che nacque il marchio di auto sportive che conosciamo oggi.

Per celebrare questo importante anniversario, il brand ha voluto lanciare la Porsche Vision 357, un’auto che rappresenta un omaggio alla Porsche 356, il sogno di Ferry Porsche di auto sportiva.

Porsche Vision 357

Rappresenta al meglio le performance di un’auto sportiva

Il team di design Porsche ha creato questa vettura senza preoccuparsi dei regolamenti per i modelli di serie, mostrando così le potenziali espressioni della futura filosofia di design dell’azienda.

Un esempio di questo è la costante evoluzione della firma luminosa, che è allo stesso tempo progressista e visionaria, in quanto guarda al futuro. La Vision 357, basata sulla 718 Cayman GT4 RS, rappresenta al meglio le eccezionali prestazioni di un’auto sportiva.

Il design è sempre stato un elemento fondamentale nella leggenda Porsche. Concept car e studi di design innovativi sono alla base del design inconfondibile ma sempre all’avanguardia della casa automobilistica tedesca.

Porsche Vision 357

La Porsche Vision 357 presenta una forma monolitica, un abitacolo stretto e delle spalle larghe e con proporzioni che evocano le linee dell’iconica 356. Il parabrezza avvolge nettamente i montanti anteriori, continuando a mantenere l’identità del marchio.

Come il suo predecessore storico, Porsche sta continuando a spingere i limiti della produzione di vetro: i primi modelli della 356 avevano un parabrezza diviso con una barra centrale. Il design diviso è stato sostituito nel 1952 da un parabrezza monopezzo con una curvatura verso il basso.

Porsche Vision 357

I finestrini laterali si fondono perfettamente con le superfici della carrozzeria

I montanti anteriori della Vision 357 sono di colore nero e uniscono visivamente le superfici dei finestrini laterali in un’unica unità. Questa grafica DLO (daylight opening) ricorda la visiera di un casco, rivisitando gli elementi storici del marchio in chiave moderna.

Gli elementi funzionali sono integrati in modo armonioso nel design del veicolo e sottolineano il carattere scultoreo dello stesso. Tra questi, gli apriporta nascosti vicino ai finestrini laterali e i fanali posteriori, che sono inseriti dietro una serie di elementi modellati nella carrozzeria, creando una perfetta sinergia tra funzionalità e design.

Un ulteriore richiamo all’auto d’epoca è il motivo della griglia nella parte posteriore, che ospita la terza luce del freno. Come tutti i modelli Porsche attuali, anche la concept car è dotata di un sigillo luminoso a quattro punti nella parte anteriore.

Porsche Vision 357

Il design rotondo dei fari, inoltre, è un ritorno alle caratteristiche luci della 356. Anche la scelta cromatica è ispirata al passato, con un concept bicolore Ice Grey Metallic + Grivola Grey Metallic nelle zone inferiori della parte anteriore che richiama i toni di grigio già in voga negli anni ‘50.

La Porsche Vision 357 rappresenta la perfezione del design e delle prestazioni automobilistiche. Il cofano anteriore avvolgente è fissato con meccanismi di sgancio rapido e le aste filettate stabilizzano il grande spoiler.

Porsche Vision 357

Le minigonne laterali utilizzano plastica rinforzata con fibre naturali per una maggiore sostenibilità. Invece di specchietti retrovisori esterni tradizionali, il nuovo studio di design è dotato di telecamere collocate sul bordo del tetto.

Il terminale di scarico è in titanio con un aspetto bluastro mentre l’interno è in ceramica. Il logo dell’anniversario “75” orna le portiere e la parte anteriore della vettura concettuale, rendendola una vera e propria icona.

Porsche Vision 357

Offre 500 CV di potenza e funzione con gli eFuel

La Vision 357 è un esempio di come Porsche unisce la tradizione con l’innovazione. Con prese d’aria posizionate in alto dietro i finestrini lato guidatore e passeggero adornate con grafiche “Air” in stile fumetto, il design del concept ricorda quello del motorsport.

Sotto il cofano, un motore boxer a sei cilindri aspirato da 4 litri eroga una potenza teorica di 500 CV, progettato per funzionare con carburante sintetico (eFuel), come indicato dal logo “eFuel” posto sul tappo del serbatoio sull’ala destra. Infine, abbiamo delle aste filettate che stabilizzano il grande spoiler anteriore.

Porsche Vision 357

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)