Porsche Vision Gran Turismo: svelato il concept per Gran Turismo 7

La Vision GT prende in prestito alcune caratteristiche dagli attuali modelli di produzione dell'azienda tedesca

Porsche ha presentato nelle scorse ore la Porsche Vision Gran Turismo. Si tratta di un’auto da corsa virtuale progettata per Gran Turismo 7 che arriverà su consolle PS4 e PS5 il 4 marzo 2022. Mentre il concept è stato realizzato esclusivamente per il gioco, in realtà la casa automobilistica tedesca ha creato un prototipo in scala reale, affermando che il suo design anticipa le future auto sportive a zero emissioni.

Anche se è presente in Gran Turismo dal 2017, è la prima volta che l’azienda di Zuffenhausen crea un’auto esclusivamente per il famoso gioco, seguendo l’esempio di altri produttori tra cui Mercedes e Lamborghini.

Porsche Vision Gran Turismo concept

Il concept anticipa le future auto elettriche del brand

La maggior parte dei concept Vision Gran Turismo sembrano supercar davvero futuristiche con caratteristiche estetiche estreme in quanto nessuno di loro è destinato alla produzione. Tuttavia, la versione di Porsche ha ancora il design di un’auto da corsa virtuale, ma molto più reale dal momento che dovrebbe anticipare i futuri modelli elettrici.

Peter Varga, direttore Exterior Design dei Porsche, ha dichiarato che la Porsche Vision Gran Turismo è più di una semplice fantasia di gioco in quanto è uno sguardo realistico al futuro e sicuramente aiuterà l’azienda nello sviluppo dei prossimi veicoli.

Porsche Vision Gran Turismo concept

Con questo progetto, il produttore tedesco ha voluto creare qualcosa di completamente nuovo, stimolando la fantasia degli appassionati di motori e di giochi. La Porche Vision GT è stata creata da un team di designer cresciuti giocando al famoso Gran Turismo su console PlayStation.

Il loro obiettivo era quello di creare qualcosa di compatto, leggero ed efficiente, mostrando ciò che è possibile fare con la tecnologia attuale e un propulsore elettrico. Le proporzioni esterne ricordano quelle di una supercar a motore centrale, ma con un profilo estremamente basso reso possibile grazie all’assenza di un propulsore a combustione interna.

Porsche Vision Gran Turismo concept

Il corpo è stato realizzato in fibra di carbonio e titanio

Porsche afferma che la concept car è stata realizzata in fibra di carbonio e titanio ed è facilmente riconoscibile. La Vision GT prende in prestito alcuni dettagli estetici presenti sugli attuali modelli di produzione come i gruppi ottici a LED frontali, il fanale posteriore a LED a tutta larghezza e lo spoiler adattivo.

L’abitacolo è costituito da due posti con una posizione di seduta molto bassa, un particolare volante, una console centrale sottile, dei rivestimenti creati con materiali vegani e un quadro strumenti trasparente con display head-up.

Purtroppo, Porsche non ci ha fornito alcun dettaglio sulle specifiche tecniche della Porche Vision Gran Turismo, ma molto probabilmente saranno presenti all’interno di Gran Turismo 7.

Porsche Vision Gran Turismo concept

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)