Stop auto benzina e diesel: “A rischio 73mila posti di lavoro”

Richiesto un incontro urgente al premier Mario Draghi

Stop auto benzina e diesel: “A rischio 73mila posti di lavoro”

Lo stop ai motori endotermici mette in allarme il settore auto, in particolare tra sindacati e imprese. “Mette a rischio 73mila posti di lavoro”, viene scritto da Federmeccanica, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. Per la prima volta, tutte le sigle unite hanno chiesto un incontro con urgenza al premier Mario Draghi e i ministri interessati.

”Serve un piano per l’automotive”

Il rischio è soprattutto legato alle imprese che producono le parti meccaniche dei motori termici, con oltre 2.200 stabilimenti in Italia e più di 160mila dipendenti. “un patrimonio che va preservato e ripensato per trovarne le condizioni per il rilancio, che ha bisogno dello sforzo di tutti – le parole di Federico Visentin, presidente di Federmeccanica – l’ho chiamata mission impossibile, che non possiamo fare da soli ma abbiamo bisogno di collaborare con il governo”.

Da qui la richiesta di un incontro urgente, con la necessità di mettere in atto “strumenti e risorse straordinarie – aggiunge Francesca Re David, segretario generale Fiom Cgil – dobbiamo discutere seriamente di qual è il piano per l’automotive”. Che sta già vivendo una crisi profondissima, tra la pandemia ed il problema dei semiconduttori: “Nell’ultimo mese 3.000 lavoratori hanno lasciato la propria azienda – dice Rocco Palombella, segretario generale Uil – per la transizione solo annunciata”.

I numeri sono allarmanti

Oltre a quest’ultimo, i numeri presentati dai sindacati sono decisamente allarmanti: se nel 2019 erano oltre 26 milioni le ore di cassa integrazione utilizzate, lo scorso anno si è saliti a quasi 60. Il 2021 ha anche visto l’Italia passare “da secondo a ottavo produttore di auto in Europa”, bisogna tornare a produrre in Italia “1,5 milioni di veicoli, per salvaguardare l’industria e l’occupazione del Paese”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)