Prezzi benzina: aumento del 18% rispetto a Ferragosto 2020

Oltre 300 euro di spesa in più all'anno per una famiglia

L’arrivo dell’estate e dell’esodo estivo è spesso coinciso con un aumento importante dei prezzi dei carburanti ed anche l’agosto 2021 non sta facendo eccezioni. Il costo di benzina e diesel, infatti, è salito notevolmente nell’ultimo periodo ed ora si attesta a circa 1,657 euro al litro per la prima ed a 1,510 €/l per il gasolio.

Gli aumenti rispetto al 2020

Secondo le rilevazioni delle associazioni consumatori c’è stato un aumento rispettivamente del 18,6% e del 17,6% rispetto ai prezzi rilevati a Ferragosto 2020. Facendo un rapido conto, pensando ad un pieno da 50 litri di carburante, significa quasi 13 euro in più per una vettura benzina e poco più di 11 euro in più per una diesel.

La benzina ha raggiunto il record dal 22 ottobre 2018, recuperando quei ribassi durante il lockdown 2020 quando c’era stata ovviamente pochissima richiesta, ma anche il diesel sta salendo vertiginosamente e si avvicina a livelli da primato. Ma non certo in chiave positiva, pensando alle tasche degli automobilisti italiani.

Il 15% da inizio 2021

La parte principale di questi aumenti è arrivata tutta nel corso del 2021. Infatti, riprendendo la rilevazione dello scorso 4 gennaio, c’è stato un rincaro del 15% per la benzina e del 14,5% per il diesel. Portando il pieno ad un costo superiore di oltre 10 euro per la benzina e di 9,55 euro per le vetture a gasolio.

Le associazioni di categoria, nel complesso, stimano un rincaro pari a 312 euro annui a famiglia per la benzina, mentre per chi guida un’auto diesel di 271 euro annui. Una vera e propria mazzata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)