Prezzi benzina: nuovi cali prima del weekend, è a 1,861 €/l al self
Il diesel è sceso sotto la soglia dei 2 euro al litro al servito
Nel pieno dell’esodo estivo e con tantissimi italiani in viaggio in auto verso le località di villeggiatura, arrivano nuovi ribassi ai distributori. Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi sono sempre in forte discesa ed anche le compagnie italiane stanno riducendo i prezzi raccomandati sulla rete.
I prezzi di venerdì 5 agosto 2022
Entrando nel dettaglio, sempre in base ai dati dell’Osservaprezzi del Mise, oggi un litro di benzina al self service ha un prezzo medio di 1,861 euro, mentre al servito si sale a 2,010 euro al litro. Per quanto riguarda il diesel, invece, il costo medio al self è di 1,841 euro al litro, anche se si iniziano a vedere alcuni distributori sotto la soglia dell’1,8 euro/litro. Mentre al servito il gasolio è sceso sotto la soglia di 2 euro al litro ed è quotato 1,991 €/l.
I prezzi praticati del Gpl si attestano tra 0,822 a 0,839 euro/litro (no logo 0,808), mentre il prezzo medio del metano auto si posiziona tra 2,191 e 2,643 (no logo 2,327).
Lo sconto sulle accise
Come abbiamo scritto stamattina, è arrivata la nuova proroga sul taglio delle accise per i carburanti, di circa 30 centesimi al litro. Questo sconto è stato allungato fino al 20 settembre, quindi di un mese rispetto alla precedente scadenza. In questo modo, viene coperto tutto il periodo dell’esodo estivo, sperando continui nel frattempo questa discesa dei prezzi. Visto che, nonostante il calo dell’ultimo mese, i costi sono superiori di circa il 20%, rispetto a quelli dell’estate 2021.
Seguici qui