Tesla taglia il traguardo dei 3 milioni di auto prodotte

Musk delinea obiettivi sempre più ambiziosi per il futuro

Tesla taglia il traguardo dei 3 milioni di auto prodotte

Tesla ha annunciato di aver recentemente prodotto la sua tremilionesima auto elettrica dall’inizio della sua attività nel 2004, sebbene la produzione sia iniziato solo nel 2008.

Durante l’assemblea annuale degli azionisti della Casa californiana che si è svolta oggi, il CEO Elon Musk ha reso noto che Tesla ha prodotto la sua vettura numero 3.000.0000 nelle “ultime settimane”. Il numero uno di Tesla ha dichiarato: “10 anni fa avevamo prodotto meno di 3.000 auto, ora eccoci qui, 10 anni dopo, con 3 milioni di auto”.

Il mese scorso Tesla aveva comunicato che la fabbrica di Freemont aveva prodotto la sua duemilionesima auto elettrica. L’altro milione di veicoli provengono dalle Gigafactory Tesla di Shanghai, Berlino e Texas, che stanno ancora aumentando la loro produzione.

L’obiettivo tra 10 anni: 100 milioni di veicoli

Guardando al futuro, Musk prova a immaginare Tesla in un orizzonte decennale: “Dove sarà Tesla nei prossimi 10 anni? Sarò sorpreso se non supererà i 100 milioni di veicoli prodotti”. Tesla ha da tempo fissato l’obiettivo di produrre 20 milioni di auto all’anno entro il 2030. Per perseguire l’ambizioso target, come spiegato da Musk, Tesla avrà bisogno di circa 12 Gigafactory. Per il momento la Casa californiana ha all’attivo quattro Gigafactory, sebbene in tutte stia costantemente lavorando per aumentare la capacità produttivi degli stabilimenti.

Entro l’anno la scelta della sede per la prossima, la quinta, Gigafactory

Considerando che ci vogliono alcuni anni prima che Tesla costruisca una nuova fabbrica e ne avvii l’attività produttiva, la Casa automobilistica dovrà accelerare per aprire nuovi impianti nei prossimi anni. Durante l’incontro odierno con gli azionisti, Musk ha affermato che è probabile che Tesla annunci la sede della prossima Gigafactory entro la fine dell’anno. Il costruttore californiano punta a chiudere il 2022 con una produzione annuale di due milioni di veicoli.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk punta tutto sul robotaxi Elon Musk punta tutto sul robotaxi
Anticipazioni

Elon Musk punta tutto sul robotaxi

Tesla scommette tutto sul robotaxi che Elon Musk svelerà l'8 agosto
Elon Musk ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma, mettendo in gioco l’intera attività di Tesla per sviluppare questa