Prezzi benzina: la verde al self sfonda il tetto dei 2 euro al litro
È il costo più alto dal 16 settembre 2022. E sale anche il diesel

Non si fermano gli aumenti dei prezzi dei carburanti e la benzina verde supera la soglia dei 2 euro al litro anche al self, dopo averla superata già da tempo al servito. Anche il diesel è tornato su livelli record, facendo segnare il picco più alto del 2023. Prezzi che non si vedevano da oltre un anno, quando era in vigore lo sconto sulle accise.
I prezzi del 19 settembre 2023
Entrando nel dettaglio, secondo l’elaborazione di Staffetta Quotidiana sui prezzi comunicati all’Osservatorio del Ministero, oggi la benzina ha un costo di 2,004 euro al litro nella media nazionale al self, mentre al servito è 2,136 €/l. Per quanto riguarda il diesel, invece, la media al self è pari a 1,939 euro/litro e di 2,072 €/l al servito. Passando a GPL e metano: le medie nazionali sono rispettivamente a 0,712 e 1,396 euro al litro, entrambi ovviamente al servito.
Da un anno i prezzi non erano così alti
Al netto dello sconto sull’accisa allora in vigore, il prezzo della benzina è ai massimi dal 16 settembre 2022, quello del gasolio dal 12 dicembre. Considerando invece il taglio dell’accisa, prezzi così non si vedevano da metà luglio 2022.
Le previsioni
Mentre si attendono eventuali decisioni del Governo, che non pare però intenzionato ad intervenire sulle accise, nonostante sia stato superata da ormai alcuni giorni la soglia per l’eventuale introduzione dell’accisa mobile, forse arriva qualche notizia positiva dalle quotazioni. Per il secondo giorno consecutivo, infatti, c’è un deciso ribasso nel costo dei prodotti raffinati, che potrebbero portare ad un arresto di questa vertiginosa crescita dei prezzi nei prossimi giorni. Speriamo sia davvero così.
Seguici qui