Prezzi benzina: la verde torna sotto la soglia di 1,7 euro al litro
Non scendeva a questi valori dal 6 ottobre 2021
Continua la discesa dei prezzi dei carburanti in Italia. Secondo i dati odierni, infatti, la verde è scesa sotto la soglia di 1,7 euro al litro, per la prima volta dal 6 ottobre 2021, escludendo il periodo tra settembre e dicembre 2022, quando era in vigore il taglio delle accise. Prosegue a scendere anche il prezzo del diesel.
I prezzi di mercoledì 7 maggio 2025
Entrando nel dettaglio, la benzina verde al self, nella giornata odierna sulla base dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, è pari a 1,699 euro al litro, scendendo di 3 millesimi dalla precedente rilevazione. Erano tre anni e mezzo che il costo non era così basso. La discesa vale anche per il servito, oggi a 1,842 euro/litro, così come per il diesel: al self è quotato 1,592 euro/litro, al servito 1,736 euro al litro.
Chiudiamo parlando anche degli altri carburanti, anche in questo caso con prezzo in discesa: il Gpl servito è venduto in media a 0,728 euro al litro, mentre il metano servito a 1,465 euro al kg.
Le previsioni
La discesa dei costi dei carburanti dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, visto che continua il calo dei prodotti raffinati, mentre il Brent è sui livelli di gennaio 2021, spinto al ribasso dalla decisione, dei giorni scorsi, dei Paesi dell’OpecPlus di accelerare l’aumento di produzione deciso lo scorso dicembre. Tuttavia, si tratta di un periodo storico con variazioni improvvise e repentine, tra dazi e guerre a livello mondiale. Quindi il trend potrebbe anche cambiare.
Seguici qui