Prezzi benzina: si sale ancora, 1,634 euro/l. Record dal 2018
Il costo del petrolio è arrivato a 78 dollari al barile
Continua la salita del prezzo dei carburanti ed in Italia vengono raggiunti i livelli record pre pandemia, con un prezzo medio di 1,634 euro al litro per la benzina e di 1,495 euro al litro per il diesel. Si tratta, secondo l’Unione consumatori, della cifra più alta raggiunta alle pompe di benzina dal novembre 2018.
Oltre il 16% in più
La risalita, rispetto ad un anno fa, continua a crescere a livello percentuali ed ora ha raggiunto il 16,4%, per un aumento che non pare destinato a fermarsi. Almeno in tempi brevi. Infatti, sta continuando a salire il prezzo del petrolio, quasi a 78 dollari al barile, a causa del disaccordo al vertice dei Paesi dell’Opec+.
Questo si traduce, ovviamente, in una corsa al rialzo anche ai distributori, proprio mentre si avvicina a grandi passi il tradizionale esodo estivo. Con un utilizzo probabilmente superiore delle auto da parte degli italiani, viste ancora le incertezze legate alla pandemia in più di un paese e la diffidenza nell’utilizzo degli aerei.
Gli altri carburanti
Restano più o meno invariati, invece, i costi dei carburanti alternativi, con il Gpl a 0,666 euro al litro ed il metano a 0,979 €/kg. Secondo i prezzi comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta Quotidiana. Con possibili ulteriori rialzi nei prossimi giorni.
Seguici qui