Prezzi benzina: tornano gli aumenti ai distributori italiani
La verde torna ad avvicinarsi ai 2 euro al litro al servito
Tornano gli aumenti ai distributori italiani di carburanti. Dopo la lieve discesa della scorsa settimana, negli ultimi giorni i prezzi sono tornati a salire, seppur in maniera abbastanza contenuta. C’è speranza di un’inversione di tendenza la prossima settimana, visto il deciso calo dei prodotti raffinati degli ultimi due giorni.
I prezzi del 14 febbraio 2025
Entrando nel dettaglio, secondo la consueta elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio italiano della benzina al self è pari a 1,828 euro al litro. Un costo che non è cambiato particolarmente nell’ultimo mese, visto che a metà gennaio la quotazione era di 1,821 €/l. Al servito il costo odierno è di 1,968 euro al litro (1,957 il 16 gennaio), così come c’è stato un lieve aumento anche per quanto riguarda il diesel: 1,734 euro/litro al self (1,727) e 1,874 €/l al self (1,864).
I prezzi medi praticati del Gpl sono tra 0,745 e 0,765 euro al litro (no logo 0,734), mentre i prezzi medi del metano auto vanno da 1,509 a 1,592 euro al kg (no logo 1,542).
Le previsioni
Come dicevamo, c’è la speranza possa cambiare il trend nei prossimi giorni. Come riportato da Staffetta Quotidiana, infatti, negli ultimi due giorni c’è stato un “deciso calo per le quotazioni dei prodotti raffinati” a livello internazionale. Di conseguenza, è possibile possano essere recepiti anche dai vari marchi presenti sul territorio italiano la prossima settimana. Portando così ad un abbassamento da parte dei prezzi ai distributori. Vedremo se accadrà effettivamente.
Seguici qui