Prezzi carburanti: vola la benzina, oltre 1,8 euro al litro

Un livello che non veniva raggiunto da marzo 2013

Prezzi carburanti: vola la benzina, oltre 1,8 euro al litro

Il 2022 si è aperto nel segno dei rialzi per i carburanti. Una crescita molto importante e pesante, che ha portato la benzina a superare la quota media di 1,8 euro al litro al self, avvicinandosi sempre di più anche alla quota media di 2 euro al litro per il servito. In salita anche i prezzi per quanto riguarda il diesel ed il GPL.

I prezzi del 31 gennaio 2022

Entrando nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è di 1,802 euro al litro, rispetto a 1,788 euro dello scorso venerdì. Durante il weekend, di conseguenza, la benzina è aumentata di ben 14 centesimi e di 24 rispetto ad una settimana fa.

Al servito, il prezzo medio della benzina è di 1,933 €/l, ma in alcuni distributori è stata già superata la soglia di 2 euro al litro. Sempre in importante aumento anche il diesel, arrivato a 1,676 euro al litro al self, così come il Gpl ora compreso tra 0,819 e 0,836 euro al litro.

”Il Governo resta a guardare”

Era dal marzo 2013 che i carburanti non erano su questi livelli ed arriva la protesta dell’Assoutenti: “Una escalation costante dei listini che impoverisce sempre di più le tasche delle famiglie determinando maggiori esborsi per i rifornimenti e provocando aumenti dei prezzi al dettaglio – denuncia il presidente Furio Truzzi – Di fronte a questa emergenza, il governo resta a guardare, mentre sarebbe urgente intervenire su Iva e accise per contrastare la crescita”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)