Prezzi carburanti: vola la benzina, oltre 1,8 euro al litro
Un livello che non veniva raggiunto da marzo 2013
Il 2022 si è aperto nel segno dei rialzi per i carburanti. Una crescita molto importante e pesante, che ha portato la benzina a superare la quota media di 1,8 euro al litro al self, avvicinandosi sempre di più anche alla quota media di 2 euro al litro per il servito. In salita anche i prezzi per quanto riguarda il diesel ed il GPL.
I prezzi del 31 gennaio 2022
Entrando nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è di 1,802 euro al litro, rispetto a 1,788 euro dello scorso venerdì. Durante il weekend, di conseguenza, la benzina è aumentata di ben 14 centesimi e di 24 rispetto ad una settimana fa.
Al servito, il prezzo medio della benzina è di 1,933 €/l, ma in alcuni distributori è stata già superata la soglia di 2 euro al litro. Sempre in importante aumento anche il diesel, arrivato a 1,676 euro al litro al self, così come il Gpl ora compreso tra 0,819 e 0,836 euro al litro.
”Il Governo resta a guardare”
Era dal marzo 2013 che i carburanti non erano su questi livelli ed arriva la protesta dell’Assoutenti: “Una escalation costante dei listini che impoverisce sempre di più le tasche delle famiglie determinando maggiori esborsi per i rifornimenti e provocando aumenti dei prezzi al dettaglio – denuncia il presidente Furio Truzzi – Di fronte a questa emergenza, il governo resta a guardare, mentre sarebbe urgente intervenire su Iva e accise per contrastare la crescita”.
Seguici qui