Prezzi carburanti alle stelle: metano per autotrazione con riduzione IVA al 5%?

Possibile soluzione nata da un incontro Governo-Federmetano

L’aumento dei prezzi dei carburanti, ormai costante e inarrestabile da diverse settimane, pesa sempre di più sulle tasche degli italiani. Un corsa al rialzo dei listini di tutti i carburanti, compresi GPL e metano, che preoccupano Governo e associazione di categoria.

Il momento di forte criticità che sta attraverso il settore metano, biometano e GNL per autotrazione, all’interno di un quadro generale nel quale i prezzi del gas continuano ad aumentare senza sosta, è stato al centro dell’incontro tra Vannia Gavia, sottosegretaria alla Transizione Ecologica, e una delegazione di rappresentati della Federmetano guidata dal presidente Dante Natali.

Possibile riduzione dell’IVA al 5% come opzione temporanea

L’apertura di un tavolo di confronto finalizzato tra Governo e Federmetano è finalizzato a individuare soluzioni concrete per uscire dall’emergenza, tra le quali potrebbe essere l’estensione temporanea all’autotrazione della riduzione dell’IVA al 5%, come affermato da Vannia Gavia all’Ansa: “Vogliamo approfondire una possibile soluzione tampone di durata transitoria per includere l’autotrazione tra le categorie di utilizzo del gas naturale a cui è riconosciuta la riduzione dell’IVA al 5% in virtù del decreto legge taglia bollette, con possibilità di applicare tale riduzione al prezzo finale per l’utente. Non possiamo trascurare gli effetti di questa criticità che colpisce duramente un settore comunque strategico per la decarbonizzazione in Italia e in Europa, comportando un grave danno per gli utenti più deboli, e una gravissima crisi dei settori indotti”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)