Progetti Master TAD esposti al museo Guggenheim di Bilbao [FOTO]

Faranno parte della mostra "Motion. Autos, Art, Architecture" fino al 18 settembre

Il Guggenheim Museum di Bilbao ospita fino al 18 settembre la mostra “Motion. Autos, Art, Architecture” alla quale sono state invitate a partecipare sedici scuole di design e architettura da quattro continenti diversi, a presentare la loro visione sul futuro della mobilità.

Tra queste, come unica realtà italiane, c’è la Scuola del Design del Politecnico di Milano, che immagina e racconta la mobilità del futuro con un’installazione interattiva a conclusione del percorso espositivo della mostra. Questa installazione è composta da 12 progetti, 6 dei quali realizzati dagli studenti del Master in Transportation & Automobile Design, promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design. I progetti sviluppati nel corso di varie edizioni del Master TAD con temi differenti sono 4senses, Crisalis, Esders, Flo, Hyla e Jewl.in.

Master TAD

L’allestimento Autofficina Futuro

I 6 concept molto diversi tra loro, ideati con la finalità di rispondere alle esigenze della nuova mobilità degli anni a venire, sono integrati in un progetto di allestimento denominato Autofficina Futuro, curato da Luisa Collina e Ilaria Bollati, docenti del Politecnico di Milano, in collaborazione con CamerAnebbia per la parte multimediale, allestito presso il Guggenheim Museum di Bilbao. Un’esposizione davvero particolare con un approccio multidisciplinare, che incrocia la dimensione della mobilità con quella dell’ambiente, della realtà urbana, della società e definisce un panorama interattivo sulla mobilità che verrà. Autofficina Futuro richiama l’idea dell’autofficina, luogo italiano per eccellenza dove, a partire dall’inizio del secolo scorso, le automobili venivano prodotte, riparate, migliorate e modificate in un dialogo continuo con il cliente.

Talk sul design il 17 giugno a Milano

Restando in tema di futuro della mobilità, venerdì 17 giugno si terrà a Milano, presso l’Auditorium Testori, il convegno “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” organizzato dal Milano Monza Motor Show 2022 in collaborazione con Regione Lombardia. Il convegno si articola in quattro talk della durata di un’ora durante i quali vengono approfondite tematiche diverse sulla mobilità nei prossimi anni. Il terzo di questi incontri, alle ore 16.00, affronta il tema della forma dell’auto tra vent’anni. Nell’occasione parleranno di design Alberto Sabbatini, moderatore e giornalista, l’assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala, Horacio Pagani fondatore e CEO di Pagani Automobili, Flavio Manzoni, Chief Design Officer Ferrari, Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED e Fausto Brevi, Direttore Scientifico Master Transportation & Automobile Design Politecnico di Milano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)