Pulifondali & Pulispiagge: l’iniziativa supportata da Suzuki è stata presentata il 19 maggio
L'evento si svolgerà il 5 giugno
Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si terrà l’iniziativa Pulifondali & Pulispiagge che prevede la bonifica dei rifiuti in mare e sulle spiagge a livello nazionale in quasi tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare.
La nuova iniziativa, promossa da Suzuki, è stata presentata venerdì 19 maggio durante la conferenza stampa tenutasi presso il Salone d’Onore del CONI, al Foro Italico di Roma. L’iniziativa è stata organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (FIPSAS) assieme al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Il format si avvarrà della collaborazione della casa automobilistica giapponese e del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai per la sostenibilità, Rai News 24, TGR, Rai Italia e Rai Radio 1.
Gli interventi alla conferenza stampa
La conferenza ha visto l’intervento del senatore Claudio Barbaro – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone – Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, di Ugo Claudio Matteoli – presidente di FIPSAS, di Paolo Ilariuzzi – direttore Moto e Marine di Suzuki Italia, e di Roberto Natale – direttore di Rai per la sostenibilità.
Dopo aver evidenziato che quella che rappresenta è l’unica federazione del CONI ad essere riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di protezione ambientale, Matteoli ne ha illustrato l’iniziativa e ne ha sottolineato il suo nobile fine di contribuire al ripristino dell’ecosistema marino. Il presidente ha anche voluto esprimere solidarietà alle popolazioni della Romagna colpite in questi giorni dalle inondazioni.
È intervenuto anche Giovanni Malagò, presidente del CONI, che ha sottolineato quanto siano importanti iniziative come Pulifondali & Pulispiagge in termini pratici e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Parlando di questa iniziativa, il Senatore Claudio Barbaro ha detto che è la dimostrazione di come nel mondo dello sport a volte si possa andare oltre gli aspetti competitivi, coniugando il risultato in campo ad azioni sostenibili a favore della società.
È intervenuto anche Paolo Ilariuzzi di Suzuki Italia
Paolo Ilariuzzi di Suzuki Italia ha parlato dell’impegno a favore dell’ambiente che il brand giapponese sta portando avanti con il piano industriale per raggiungere una mobilità carbon neutral.
Infatti, Suzuki è consapevole della difficoltà e della sfida che sta affrontando, ma è convinta che l’impegno anche individuale e le azioni positive possono trasformarsi in abitudini condivise per il benessere del nostro pianeta.
Seguici qui